rotate-mobile
La selezione

Il Coro Giovanile del Trentino è alla ricerca di nuove voci

Ancora pochi giorni per partecipare alle selezioni

Il Coro Giovanile del Trentino, nato nel 2023 in seno alla Federazione Cori del Trentino, si apre all'ingresso di nuovi coristi di età compresa fra i 18 e i 35 anni, attivi in cori sia federati che non federati. Chi è interessato a entrare nel Coro Giovanile del Trentino può accedere a un’audizione presentando la propria candidatura entro giovedì 29 febbraio.

L'audizione, che si svolgerà a breve nella sede della Federazione Cori del Trentino, la cui segreteria comunicherà ai singoli candidati data e ora, sarà effettuata da un'apposita Commissione d’ascolto formata dai due direttori del Coro Giovanile del Trentino, i maestri Samuele Broseghini e Federico Viola, e da esperti del Comitato tecnico-artistico della Federazione.

L'ascolto riguarderà la tecnica vocale e la predisposizione musicale, dallo studio all'esecuzione, al solo scopo di comprendere l'intonazione, la tipologia e la qualità della voce. Per questo i candidati potranno eseguire un brano da loro liberamente prescelto. Per essere ammessi al Coro non occorre saper leggere la musica: è sufficiente avere una certa dimestichezza e facilità nell'apprendimento della propria linea melodica.

L'attività del Coro Giovanile Trentino si svolge a progetto e non interferisce, quindi, con quella dei cori di provenienza dei coristi che potranno continuare a cantare nel loro coro. I componenti della formazione provinciale verranno chiamati alle prove e ai concerti solo nei week-end secondo un calendario che sia compatibile con gli impegni dei cori d'origine. Questo il modulo da compilare per partecipare alle audizioni; da aggiungere, inoltre, anche una copia della partitura del brano a scelta libera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Coro Giovanile del Trentino è alla ricerca di nuove voci

TrentoToday è in caricamento