rotate-mobile
Cultura Centro storico / Piazza del Duomo

Adunata Alpini 2018 a Trento: tutto quello che c'è da sapere

Viabilità, trasporti, alloggiamenti e tanti, tanti, eventi... Ecco tutte le informazioni sul raduno nazionale delle penne nere a Trento

Alpini a Trento per la 91esima Adunata Nazionale. L'invasione delle penne nere è programmata per il 10 maggio e culminerà con la grande sfilata di domenica 13 maggio. Nei giorni della manifestazione sono attese a Trento ed in Trentino 500.000 persone. Circa 19.000 alpini saranno sistemati nelle aree predisposte  dal Comitato organizzatore per tende e caper, e nelle 63 palestre  di Trento e dei Comuni  confinanti, dove sono stati predisposti alloggi collettivi.

Adunata 2018: ecco dove sono le aree per tende e camper e gli alloggi collettivi...

La città sarà trasformata progressivamente in una grande "area pedonale" con l'istituzione di una Zona Rossa, corrispondente all'incirca alla normale ZTL, dove sarà vietato l'accesso a qualsiasi veicolo, trasporto pubblico compreso. Altre aree (Verde, Blu, Arancio) scatteranno progressivamente nei tre giorni fino alla sfilata di domenica. Al link qui sotto potete trovare tutte le informazioni su obilità, divieti e trasporti nei giorni dell'Adunata. Importante ricordare che esiste una speciale card che al prezzo di 5 euro consente di viaggiare gratuitamente su tutti i trasporti pubblici provinciali e di entrare gratuitamente nei musei.

Adunata e viabilità: tutto quello che c'è da sapere...

Non si contano i concerti, le mostre, gli eventi in programma nei giorni dell'Adunata. Il Comitato organizzatore ha riunito tutti gli appuntamenti ufficiali in una guida. Il Museo del Dos Trento è in piena fase di ristrutturazione e non sarà perciò visitabile, il parco è stato però ripulito dagli alpini che renderanno omaggio a Cesare Battisti presso il mausoleo a lui dedicato.  Gli spazi di Torre vanga sono stati dati in gestione all'Ana di Trento che organizza una mostra sulla storia degli alpini nei giorni dell'Adunata, affidato alle penne nere anche il bar della Palazzina Liberty di piazza Dante. Per agevolare la fruizione di eventi in città il trasporto pubblico urbano è stato potenziato con corse ogni 15-20 minuti fino alle 3 del mattino. 

Tutti gli eventi dell'Adunata, ecco il programma...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata Alpini 2018 a Trento: tutto quello che c'è da sapere

TrentoToday è in caricamento