rotate-mobile
Economia Centro storico / Piazza Dante

Quarantena per chi arriva dalla Romania, Coldiretti: "Servono italiani". In Trentino 6.000 in attesa

La Coldiretti torna a lanciare l'allarme, nel frattempo però più di 6.000 residenti in Trentino sono in attesa della chiamata per lavorare come braccianti

Quarantena di 14 giorni per chi arriva in Italia da Romania e Bulgaria: la nuova disposizione firmata dal ministro alla Salute Roberto Speranza mette nuovamente a rischio la stagione agricola, soprattutto la vendemmia e la raccolta delle mele. A lanciare, nuovamente, l'allarme è la Coldiretti del Trentino Alto Adige, che chiede una semplificazione burocratica per assumere italiani. 

"I lavoratori romeni rappresentano la stragrande maggioranza della manodopera agricola nella nostra regione - spiega il presidente Gianluca Barbacovi - Se pensiamo, inoltre, che spesso i lavoratori sono occupati nelle campagne per periodi molto brevi, di 20 o 30 giorni, risulta evidente che 14 giorni di quarantena abbiano un impatto devastante sull’operatività di queste persone. Ricordiamo che si tratta spesso degli stessi lavoratori che hanno instaurato un rapporto di fiducia con i nostri agricoltori e ogni anno attraversano il confine per un lavoro stagionale per poi tornare nel proprio Paese. Una possibilità che consente di garantire professionalità ed esperienza alle imprese agricole locali".

Per far fronte alla situazione la Coldiretti chiede una semplificazione radicale del voucher agricolo, che permetterebbe a "percettori di ammortizzatori sociali, studenti e pensionati italiani", così si legge nella nota, di lavorare nelle campagne. Un'azione di questo tipo è già stata lanciata, in Trentino, dalla Provincia in sinergia con l'Agenzia del Lavoro, che fin dall'inizio dell'emergenza ha raccolto la disponibilità di oltre 6.000 residenti in Trentino. Secondo i dati, diffusi dalla stessa Coldiretti, ne sono stati chiamati pochissimi: a fine giugno soltanto 84. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarantena per chi arriva dalla Romania, Coldiretti: "Servono italiani". In Trentino 6.000 in attesa

TrentoToday è in caricamento