rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cucina Centro storico / Piazza del Duomo

Le migliori osterie del Trentino secondo Slow Food

Sono sei le "chiocciole" dell'edizione 2020 e 40 in totale le osterie e le malghe trentine nella Guida

C'è tanto Trentino nella Guida alle Osterie d'Italia di Slow Food. Oltre 40 su 1.656 sono le osterie e le malghe trentine, tra cui 8 novità, recensite nell’edizione 2020. Una guida completamente nuova, rinnovata nel formato, nell’immagine esterna e nella grafica interna, con molte informazioni in più: nuove icone per segnalare le osterie con i tavoli all’aperto, quelle con i vini al calice e le birre artigianali, quelle che prestano attenzione ai bambini e molto altro.

La presentazione della Guida a Palazzo Roccabruna

Il simbolo del Trattore indica i locali con un orto di proprietà, la Casa quelli dove si può anche dormire, il Formaggio (9 in Trentino) è usato per quelli che propongono una selezione di prodotti caseari di qualità, la Bottiglia (7 in Trentino) per un locale dalla proposta di vini articolata, rappresentativa del territorio, con prezzi onesti e infine 6 Chiocciole, dedicate ai locali più in sintonia con i princìpi di Slow Food.

Ad essersi aggiudicati la "chiocciola", massimo riconoscimento della guida, in Trentino sono le osterie: Boivin a Levico Terme, Locanda delle Tre Chiavi a Isera, Maso Santa Romina a Canal San Bovo, Nerina a Romeno, Osteria della Locanda Fiore a Comano Terme, Osteria Storica Morelli a Pergine Valsugana.

Guida Michelin 2020: ecco le stelle trentine

Inoltre ci sono caratteri speciali per indicare quali osterie aderiscono al progetto Alimentazione Fuori Casa dell’Associazione Italiana Celiachia e quali all’Alleanza tra i cuochi e i Presìdi Slow Food, cioè dove si utilizzano regolarmente nei menù almeno tre Presìdi della propria regione. Infine, per chi viaggia, sono evidenziati i locali vicini a una stazione ferroviaria o a un’uscita autostradale. Insomma non ci sono scuse: bisogna provarle tutte! Un'ottima occasione per avere un assaggio, vero e proprio, della Guida sarà la cena di presentazione che si terrà a Palazzo Roccabruna il 12 novembre, clicca qui...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori osterie del Trentino secondo Slow Food

TrentoToday è in caricamento