rotate-mobile
Cronaca Sporminore

L'orso e il ragazzo, la Provincia: "Il video è vero, comportamento esemplare"

Sul video, che sta spopolando sui social network, interviene il Servizio Foreste e Fauna

Incontro ravvicinato tra un orso ed un ragazzo: l'animale era curioso e non ha messo in atto, fortunatamente, atteggiamenti difensivi; dall'altra parte il comportamento del ragazzo, e dell'adulto che ha girato il video, è stato corretto. Sul video che ha fatto rapidamente il giro dei social network di tutta Italia e non solo, interviene ora anche il Servizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento.

"Atteggiamento non difensivo dell'orso"

"L’evento è da ascriversi a un approccio all’uomo non difensivo ma più legato a curiosità. Nel corso degli approcci difensivi, un orso affronta l’uomo perché si sente minacciato o, come noto nel caso delle orse accompagnate da prole, per difendere i cuccioli" si legge in una nota diffusa dall'Ufficio Stampa provinciale. Fortunatamente l'orso, probabilmente un giovane maschio, non ha ritenuto necesario "difendersi" dai due, ma li ha seguiti spinto da curiosità.

L'orso e il ragazzo: ecco il video

"Si può notare come l’orso si sia avvicinato alle persone con un atteggiamento tranquillo. Non di rado i protagonisti sono orsi giovani, già indipendenti dalla madre ma ancora inesperti, e più inclini a testare, rispetto agli orsi adulti, tutto ciò che fa parte del loro ambiente di vita, uomo compreso. Apparentemente, l’orso coinvolto nell’evento sembra appartenere a tale classe d’età" si legge nel comunicato.

"Era troppo vicino per spaventarlo"

Gli esperti della Provincia, inoltre, confermano che il modo con il quale l'adulto ed il ragazzo hano gestito la situazione è stato corretto: "bene ha fatto l'adulto a raccomandare al ragazzo di non dare le spalle all’orso, benissimo ha fatto il ragazzino a gestire con ammirevole tranquillità l’incontro, e a zittire le altre persone presenti poco lontano, per evitare di allarmare l’animale. Una volta che l’orso ha intuito la presenza di altre persone, intimorito, si è rapidamente allontanato".

Calliano: orso in un cortile

Certo, sarebbe meglio in caso di incontri non troppo rravvicinati "tentare di intimorire ed allontanare l'orso alzando la voce", ma in questo caso "l'animale era davvero troppo vicino al ragazzo per un'azione di dissuasione". Secondo quanto si legge nella nota episodi simili sarebbero già avvenuti in zona nell'estate del 2019 e nei primi mesi del 2020: si suppone che il protagonista sia lo stesso orso protagonista dell'incontro di domenica scorsa, che stavolta è stato documentato in un video spettacolare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orso e il ragazzo, la Provincia: "Il video è vero, comportamento esemplare"

TrentoToday è in caricamento