rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La protesta / San Giuseppe / Piazza Venezia

Il Tar decide sul trasferimento di JJ4 e arrivano gli animalisti

Nelle prossime ore la sentenza dei giudici dopo il ricorso presentato dalla Lav

Si è tenuta nella mattina di giovedì 11 gennaio, alla sede del Tar di Trento in via Calepina, l’udienza sul trasferimento dell’orsa JJ4 dopo il ricorso presentato dalla Lav.

Il ricorso

Dopo la cattura del plantigrado, ritenuto colpevole della morte di Andrea Papi ad aprile 2023 e attualmente rinchiuso al Casteller, la Lav aveva formulato un piano per il suo trasferimento in un santuario in Romania.

"La nostra proposta per salvare JJ4"

Una proposta su cui però la giunta provinciale non si è ancora espressa, insistendo sull’abbattimento dell’orsa come unica soluzione. Per questo, gli animalisti hanno presentato ricorso al Tar, chiedendo che i giudici obblighino la Provincia a prendere una posizione sulla proposta da loro avanzata. Nelle prossime ore è attesa la decisione del tribunale. 

La protesta 

Intanto in piazza Venezia, a pochi metri di distanza dalla sede in cui si stava svolgendo l’udienza, si sono radunati alcuni gruppi di animalisti per proseguire la loro protesta nei confronti della Provincia: “Libertà per gli orsi”, si legge sullo striscione esposto. Presenti anche diverse pattuglie delle forze dell’ordine, anche se non c’è stato alcun momento di tensione. Alcuni animalisti hanno poi spostato la protesta proprio davanti al Casteller, la struttura dove al momento è rinchiusa JJ4. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar decide sul trasferimento di JJ4 e arrivano gli animalisti

TrentoToday è in caricamento