rotate-mobile
La decisione

Oggi si decide della vita dell'orsa JJ4

Animalisti in presidio davanti al Tar. Forse è in arrivo la parola "fine" sulla vicenda dell'animale ritenuto responsabile dell'uccisione di Andrea Papi

Il giorno tanto atteso è arrivato: questa mattina, alle 9:30, al Tar di Trento si discuterà del futuro di JJ4, l’orsa ritenuta responsabile della morte di Andrea Papi. L’orsa è attualmente rinchiusa al Casteller, ma una soluzione per lei ci sarebbe: il trasferimento in Romania. Sarebbe davvero tutto pronto, se non fosse per l'assenza di un punto fondamentale: il via libera della Provincia.

Ogni scenario è, al momento, possibile. Ed anche per questo gli animalisti si preparano a dare battaglia all’esterno del tribunale, con una manifestazione per JJ4.

“Per noi JJ4 è innocente: ecco perché”

Il presidio

Organizzato da Centopercentoanimalisti, il punto di ritrovo per il presidio odierno è all’angolo di via Calepina. Al presidio hanno aderito anche Animalisti Italiani, Partito Animalista Europeo e Fondazione Jigen. Centopercentoanimalisti, sulla propria pagina Facebook, ha anche aggiunto: “Come già scritto in data non sospetta, siamo fiduciosi”.

La vigilia

Intanto ieri, mercoledì 13 dicembre, una delegazione dell’Oipa è stata ricevuta dal capo della segreteria del sottosegretario all’Ambiente Claudio Barbaro sul tema dell’eventuale trasferimento dell’orsa JJ4.

“Nell’audizione abbiamo spiegato come il nostro obiettivo sia quello di scongiurare l’abbattimento e fare trasferire l’orsa in un santuario che Oipa ha già individuato e di cui si è ampiamente discusso anche nell’ambito del tavolo di concertazione Ministero dell’Ambiente” spiega la responsabile Oipa per i Rapporti istituzionali, Arianna Fioravanti. “Il Ministero ha ribadito che le competenze ministeriali non consentono di decidere sul trasferimento dell’orsa, data l’autonomia della Provincia di Trento, tuttavia vogliamo sperare che questa interlocuzione sia stata proficua e contribuisca a proteggere la vita JJ4”.

Le vite di JJ4 ed MJ5 ancora appese a un filo: ecco perché

Secondo Oipa, non c’è alcuna ragione di abbattere l’orsa né di continuare a tenerla al Casteller. Tutta l’opinione pubblica che ha a cuore la vita animale vuole JJ4 viva e in una struttura maggiormente idonea al suo benessere, essendo stata privata della libertà, così come vuole MJ5, su cui pende un ordine di cattura, libero nei suoi boschi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi si decide della vita dell'orsa JJ4

TrentoToday è in caricamento