rotate-mobile
I gialli

Scomparsi nel nulla: il punto sui casi di sparizione in Trentino

Da Maria Teresa Marconi a Claudio Calzà, fino a Sara Pedri: che fine hanno fatto?

L’ultimo caso in ordine di tempo è quello di Maria Teresa Marconi ma, prima di lei, sono stati tanti i casi di persone scomparse che hanno costellato le cronache trentine negli ultimi mesi. Che cosa sappiamo di queste persone e a che punto sono le loro ricerche?

Maria Teresa Marconi

La 77enne di Trento è scomparsa lo scorso 25 agosto: si è allontanata di prima mattina dalla sua abitazione in via Nicolodi per recarsi al centro diurno a cui faceva visita quotidianamente, ma alla fermata della navetta dei servizi sociali non c’era. Sarebbe stata vista per l’ultima volta nella zona di Trento sud, in via Jedin, e i familiari non escludono possa trovarsi in uno stato confusionale. Chiunque notasse l’anziana o avesse informazioni a riguardo può contattare le forze dell’ordine o direttamente i familiari al numero 3473081232. 

Johann Telfser

Sono state sospese lo scorso inizio luglio le ricerche del 39enne altoatesino che si erano focalizzate nel lago di Gioveretto in Val Martello, dove era stata avvistata l’e-bike con cui si era allontanato da casa. Lo stop alle ricerche nel lago è stato determinato dall’acqua torbida che impediva una piena visibilità; si attende un momento più propizio per tornare a scandagliare il lago. Johann ha i capelli biondi, fisico atletico ed è alto 1.86. Quando è sparito indossava scarpe blu marca La Sportiva e un windstopper nero della The North Face. Chiunque lo avesse visto o avesse sue notizie può chiamare il 112.

Il caso di Sara Pedri e le ultime ricerche per trovarla

Claudio Calzà

Prima sospese e poi riattivate le ricerche di Claudio Calzà, 62enne di San Giorgio di Arco, uscito dalla propria abitazione alla fine di maggio e mai più rientrato. È stata soprattutto la zona del Monte Brione quella maggiormente battuta dai soccorritori, la stessa in cui lo scorso 17 giugno sono riprese le ricerche dopo che una segnalazione aveva individuato Calzà nei boschi. Purtroppo, però, l’esito non è stato quello desiderato; dell’uomo non c’era alcuna traccia. Tra le piste seguite dalle forze dell’ordine non si esclude, inoltre, l’allontanamento volontario.

Tullio Zandron

Risale al 2 giugno l’ultimo avvistamento di Tullio Zandron, l’84enne scomparso dalla Dimora di Frate Sole di Terzolas. L’immagine in cui si vede l’uomo è quella postata sul web da Remo Paternoster in cui con la dash cam a bordo della propria auto ha immortalato l’anziano. Da quel momento, però, di lui si sono perse le tracce e non si è avuta più nessuna notizia.

I ritrovati

Nelle sparizioni più recenti, però, ci sono anche dei lieto fine: scomparsi, e poi fortunatamente ritrovati sani e salvi, sono stati Petran Maftei, Gabriela Secanska e Olga Victoria Bruno Fajardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsi nel nulla: il punto sui casi di sparizione in Trentino

TrentoToday è in caricamento