rotate-mobile
Animali selvatici / Moena

Lupi avvistati tra le strade del paese

Sempre più segnalazioni sono giunte negli ultimi giorni. Un esemplare è stato visto vicino al cimitero

Negli ultimi giorni si sono verificati una serie di avvistamenti di lupi nei pressi di Moena. Il più recente e quello che sta maggiormente catalizzando l’attenzione, soprattutto dei social network, è quello di tre cuccioli di lupo che si stavano avventurando sulle strade della cittadina.

L’autista che li ha notati si è fermato, permettendo ai tre lupi di tornare sui loro passi e sparire tra la vegetazione a bordo strada. Ma non si tratta dell’unico avvistamento nell’area.

In questi giorni è stato notato un altro lupo aggirarsi tra Soraga, Forno e appunto Moena, con anche uno scatto che ritrae l’animale nel pieno del paese, non lontano dal cimitero. Un po’ come, qualche mese fa, è accaduto a Mezzolombardo, ma in quel caso si trattava di orsi.

Il lupo avvistato a Moena

Secondo Paolo Scarian, amministratore del gruppo Facebook “Fiemme e Fassa il ritorno del lupo” potrebbe trattarsi dello stesso esemplare confidente che nei mesi scorsi era arrivato fino a Lago di Tesero. “Probabilmente quel lupo tornerà a farsi vedere, perché è stato abituato a ricevere cibo dagli umani, non sono esclusi nemmeno gli incontri ravvicinati (successo di recente), dove però il lupo ha sempre dimostrato di avere timore dell’uomo (coda fra le gambe), allontanandosi dallo stesso. Poco importa se quel soggetto si avvicina ad asili, scuole, o altre strutture, quel lupo non considera gli umani come una preda, ma come un predatore. Con questo non si può escludere nulla,come con qualsiasi animale libero che ci troviamo davanti” ha scritto in un post.

Da qui la raccomandazione: in caso di incontro chiamare le forze dell’ordine, la polizia locale o il corpo forestale al 115.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupi avvistati tra le strade del paese

TrentoToday è in caricamento