rotate-mobile
Animali e politica

"I lupi girano per il paese e nessuno fa niente"

Sotto accusa la giunta provinciale. Demagri: "Quando un programma di formazione e informazione sul tema?"

La questione lupi torna a preoccupare. Come noto, infatti, con l’arrivo dell'inverno si azzerano le interazioni con gli orsi, che vanno in letargo, ma aumentano a dismisura quelle coi lupi.

I casi

Negli ultimi giorni si sono registratei, infatti, un attacco a un cane nei pressi di un’abitazione in Valsugana, a Meano si sono visti alcuni esemplari a ridosso del paese e a fine ottobre c’è stata una violenta predazione. Infine, a Lagolo sono numerose le testimonianze di due lupi che da giorni girano indisturbati tra le case del paese.

I lupi fanno fuori il gregge dello chef stellato

“La Giunta provinciale si rinnova ma il suo atteggiamento nei confronti della materia, pare proprio di no. Anzi per meglio dire si ode come assordante il silenzio di un esecutivo assente dalla scena dell’informazione attiva” il commento di Paola Demagri, consigliera di Casa Autonomia.

L’interrogazione

Da qui un’interrogazione provinciale della stessa Demagri che, rivolgendosi al  titolare del dicastero ai grandi carnivori, chiede: “C’è l’intenzione di promuovere un serio ed articolato programma di formazione e informazione rivolto alla popolazione?”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I lupi girano per il paese e nessuno fa niente"

TrentoToday è in caricamento