rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Centro storico

Itamil Esercito è il primo sindacato dell'Esercito italiano e dell'intero comparto difesa

Questo storico traguardo è stato raggiunto con la pubblicazione all'articolo 1

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Con immenso orgoglio, il sindacato Itamil Esercito annuncia di essere diventato il primo sindacato ufficiale dell'Esercito Italiano e dell' intero Comparto Difesa, a seguito del Decreto firmato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, il Senatore Paolo Zangrillo. Questo storico traguardo è stato raggiunto con la pubblicazione all'articolo 1 del decreto che riconosce le organizzazioni sindacali dell'Esercito come rappresentative. Il Segretario Generale, Girolamo Foti, ha espresso profonda gratitudine per l'opportunità di rappresentare i militari, affermando: "Siamo semplicemente coloro che tendono la mano a chi sta per cadere, che indicano la direzione a chi la cerca e che abbracciano chi si sente emarginato. Questi tre semplici gesti sono il principio della condivisione in ogni circostanza. Nel Sindacato Itamil Esercito, siamo contemporaneamente colui che cade e colui che tende la mano, chi cerca una direzione e chi la indica, chi offre e chi riceve un abbraccio. È questo modello di pensiero a misurare il nostro cammino."

Il Presidente Sandro Frattalemi ha sottolineato l'impegno del sindacato: "Siamo determinati a collaborare con tutte le parti interessate per garantire un ambiente lavorativo equo e sicuro per tutti i soldati dell'Esercito Italiano. Il dialogo con tutte le altre sigle sindacali riconosciute costituirà il primo passo verso un programma unitario, volto a raccogliere il maggior numero di risorse a favore del personale." In conclusione, il vicepresidente e vittima del dovere, Nicola Passarelli, ha evidenziato l'importanza di questa svolta: "Attraverso il Sindacato Itamil Esercito si aprono finalmente le porte per molti colleghi vittime del dovere e del terrorismo, e per i familiari che attendono di ottenere un adeguato supporto dallo Stato." Questo è un momento storico per l'Esercito Italiano, che vede riconosciuta l'importanza del dialogo sindacale e della rappresentanza per il benessere e la tutela dei diritti dei suoi militari. Il Sindacato Itamil Esercito si impegna a essere la voce dei soldati, lavorando incessantemente per la tutela dei loro diritti e per il miglioramento delle loro condizioni di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itamil Esercito è il primo sindacato dell'Esercito italiano e dell'intero comparto difesa

TrentoToday è in caricamento