rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus: +296 casi nel report del 15 dicembre

I dati vengono elaborati ogni giorno dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Sono 296 i nuovi casi positivi al coronavirus in Trentino, secondo quanto riportato nel report di Apss di mercoledì 15 dicembre. Calano i ricoverati, ma in rianimazione ci sono 19 persone. Sempre alti i numeri in merito ai nuovi contagi. Nel dettaglio, 158 sono stati individuati tramite tampone molecolare (1.401 i test analizzati ieri) e 138 all’antigenico (su 7.749 test effettuati). I molecolari hanno anche confermato 231 positività intercettate nei giorni precedenti dai test rapidi.

Sempre monitorato con attenzione l’andamento dei ricoveri ospedalieri che mercoledì diminuisce leggermente per effetto del numero di dimissioni (14) che hanno superato i nuovi ingressi (9 gli ultimi ricoveri): i pazienti covid attualmente in ospedale sono quindi 115, di cui 19 in rianimazione.

Fortunatamente non ci sono decessi nel report di mercoledì e la maggior parte dei nuovi contagiati non presenta sintomi o accusa sintomatologia lieve. Il virus come noto colpisce qualsiasi fascia di età: nell'ultimo report troviamo 27 casi fra over 60, 12 fra 70 e 79 anni e 6 fra ultra ottantenni; ma ci sono anche 9 piccolissimi di nemmeno 2 anni ed una settantina di bambini o ragazzi nelle fasce tra i 3 ed i 18 anni.

Le vaccinazioni, a favore delle quali le autorità sanitarie continuano a rivolgere forti appelli alla popolazione, intanto sono arrivate a quota 946.397, cifra che comprende 385.056 seconde dosi e 134.912 terze dosi. Ultimo dato è quello dei guariti: 188 nell'ultimo bollettino, per un totale da inizio pandemia pari a 50.856.

Vaccino obbligatorio per alcuni

Altra stretta "covid" in Italia. Dal 15 dicembre, con il nuovo decreto Super Green Pass, scatta l’obbligo di vaccinazione per alcune categorie di lavoratori. L'obbligo vaccinale non riguarda solo per i sanitari (terza dose) ma anche per chi lavora nel comparto sanità, sicurezza, difesa e istruzione. L’estensione ha validità a decorrere dalla mezzanotte di mercoledì 15 dicembre ed esclude la possibilità di essere adibiti a mansioni diverse. Ecco chi dovrà necessariamente vaccinarsi entro il 15 dicembre per poter continuare a lavorare:

  • personale amministrativo della sanità
  • docenti e personale amministrativo della scuola
  • militari
  • forze di polizia, compresa polizia penitenziaria
  • personale del soccorso pubblico

L'emergenza sanitaria congelata

L'emergenza sanitaria congelata fino a fine marzo e la nuova stretta del Cdm sulle direttive anti-contagio è ormai al centro di molte discussioni. Come si apprende da fonti di governo, il cambio di passo è voluto dai ministri della Salute e degli Esteri, Roberto Speranza e Luigi Di Maio. Inoltre Super Green pass confermato in zona bianca fino a 31 marzo. Rallenta di molto la fase di transizione verso la normalità, a complicare i piani ci sarebbe la variante Omicron.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: +296 casi nel report del 15 dicembre

TrentoToday è in caricamento