rotate-mobile
Il dato

Trento è la città (e la provincia) più sportiva d'Italia

Nella classifica del Sole 24 ore che ha piazzato il capoluogo al terzo posto nazionale per qualità della vita, decisivo il punteggio ottenuto nell'indice sportività

Se il reportage del Sole 24 ore ha messo Trento al terzo posto fra le province italiane in cui si vive meglio, uno dei meriti va indubbiamente al punteggio ottenuto nell’indice di sportività, che vede il capoluogo trentino addirittura al primo posto in tutta la nazione.

Il punteggio dell’indice, che misura la qualità e la diffusione dei servizi sportivi territoriali, è dato da un totale di 32 indicatori racchiusi in quattro parametri: struttura e organizzazione del sistema sportivo (che include voci come i numeri di atleti, tecnici e commissari di gara tesserati o di enti per la promozione sportiva), sport di squadra, sport individuali e sport e società (che si riferisce alle relazioni dello sport con economia e realtà sociale).

Nel punteggio complessivo di questi parametri, solo nella categoria degli sport di squadra Trento non si piazza sul podio a livello nazionale ottenendo “solo” il settimo posto. Nelle voci di struttura sportiva e sport individuali, la provincia si trova in seconda posizione, mentre per sport e società si gode il primato. I fattori chiave dietro i punteggi ottenuti: la qualità degli impianti per il turismo sportivo, le società presenti e i risultati conseguiti soprattutto da ciclisti, atleti invernali e dalla squadra di pallavolo (vincitrice dell’ ultimo campionato nazionale), e l’attrattività degli eventi sportivi ospitati fra cui l’apprezzato Festival dello Sport.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento è la città (e la provincia) più sportiva d'Italia

TrentoToday è in caricamento