rotate-mobile
Religiosi

I frati cappuccini lasciano Trento dopo 5 secoli

Domenica 17 settembre l'ultima messa dell'ordine. Ad incidere la carenza di vocazioni

Dopo ben 500 anni di permanenza a Trento, i frati cappuccini lasciano il capoluogo: lo scorso 20 marzo era arrivata l’ufficialità, ora c’è anche la data, con l’ultima messa in programma domenica 17 settembre alle 18 nella Badia di San Lorenzo. Una scelta obbligata a causa della carenza di vocazioni.

Se calano i giovani che decidono di indossare il saio, quel che non cala saranno le attività che hanno visto protagonisti i frati in questi anni, soprattutto la gestione del convento alla Cervara e la mensa dei poveri, che passeranno rispettivamente sotto la gestione della Diocesi e della Fondazione Caritas Diocesana.

Chi va e chi resta

I frati cappuccini lasceranno Trento, ma non il Trentino. La loro presenza proseguirà a Rovereto nel convento di Santa Caterina (con 26 frati) che ospita l’infermeria dei religiosi, ad Arco (9 frati) e Terzolas (3 frati).

“In quel giorno alla presenza del vescovo Lauro, ringrazieremo il Signore per il bene fatto in questi lunghi anni in città e chiederemo perdono per gli errori commessi, spesso inevitabili, per la debolezza umana. Vi attendiamo numerosi. Il Signore vi benedica” le parole dei frati in vista dell’ultima messa del 17 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I frati cappuccini lasciano Trento dopo 5 secoli

TrentoToday è in caricamento