Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attenti solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'orso raccoglie foglie e muschio per costruire il suo giaciglio: le immagini

 

Un orso del Brenta orientale impegnato nella raccolta di terriccio, muschio, rametti e foglie con i quali costruirà il nido della sua tana. È quanto si vede nel video diffuso dalla Provincia Autonoma di Trento e realizzato da cacciatori a notevole distanza con l'ausilio di ottiche di precisione.

La situazione degli orsi in Trentino quest'autunno

Nel corso di tutto il mese di novembre - segnala la Pat - sono diminuite le segnalazioni di orsi in tutto il Trentino. Questo è il risultato dell'arrivo della stagione invernale, che quest'anno ha avuto abbondanti precipitazioni nevose, favorendo forse l'inizio della stagione del Letargo. "Si ricorda - precisa la sezione 'Grandi Carnivori' della Provincia - che tale periodo è per gli orsi piuttosto delicato e che eventuali disturbi nei pressi della tana, possono stravolgere l'equilibrio che regola il rallentamento di tutte le loro funzioni fisiologiche".

Una situazione critica avvenuta ad Arco, dove un giovane orso frequentava i cassonetti dell'immondizia - prosegue la Pat - è stata risolta attraverso l'intervento della squadra di emergenza dotata di cani anti orso e applicando accorgimenti utili ad impedire all'orso di accedere ai rifiuti. 

Alla fine dei novembre, invece, nella zona di Pietramurata, è stato registrato un investimento stradale di un orso. Nessuna conseguenza per la persona alla guida dell’auto. La ricerca immediata dell'animale ha poi consentito di verificare che il plantigrado si è allontanato. Sono stati recuperati dei peli sulla parte anteriore del mezzo che consentiranno forse di identificare l’animale ed avere maggiori informazioni in futuro sulla sua sorte. Per quanto riguarda M49 - conclude la Pat - le ultime segnalazioni risalgono al 10 di novembre (orme su neve), ancora su versanti sud del Lagorai.

Potrebbe Interessarti

Torna su
TrentoToday è in caricamento