rotate-mobile

Fugatti: "I valori del 2 giugno si vedono nella solidarietà dei trentini"

Il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha parlato dal palco della cerimonia per la festa della Repubblica, in piazza Mostra a Trento

"La generosità e il sacrificio che la Protezione civile del Trentino ha messo in campo nelle zone alluvionate dell'Emilia Romagna, insieme a quello delle forze dello Stato e di altri territori, sono la prova tangibile di come lo spirito di unità e di solidarietà sia alla base dei valori e delle idealità della Repubblica".

Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, dal palco della cerimonia per la Festa della Repubblica in piazza Mostra a Trento. "Ho voluto recarmi personalmente in quelle terre tormentate dal maltempo e posso testimoniare come il nostro intervento, sia la testimonianza come la festa del 2 giugno, la festa della Repubblica, debba essere proprio dedicata a coloro che, con ruoli e funzioni diverse, contribuiscono con altruismo e dedizione al mantenimento della pace e al sostegno a chi ha bisogno per affrontare i pesanti effetti del maltempo" ha aggiunto Fugatti. Il governatore ha voluto parole di elogio per "i militari alpini che pochi giorni in fa in Kossovo sono stati feriti nei gravi scontri con i dimostranti serbi che si sono verificati a Zvecan segnalando il profondo senso del dovere, il sacrificio, la generosità che porta il nostro Paese a partecipare a questa missione internazionale".

Rispetto a quel 2 giugno 1946, all'Italia e al Trentino di Alcide De Gasperi, di Elsa Conci e di Maria De Unterrichter (due delle 21 donne elette alla Costituente) il presidente ha sottolineato "come dobbiamo constatare quanto oggi siano davvero inediti i problemi e le sfide che abbiamo di fronte. La guerra e i suoi effetti, le difficoltà della situazione economica, le tante questioni che costituiscono l'agenda dei problemi che abbiamo di fronte vanno affrontati ispirandoci e ritrovando la fiducia nel futuro e nelle nostre energie, nelle nostre risorse, nei nostri giovani. Chi rappresenta le istituzioni, ad ogni livello, deve muoversi in questa direzione: contribuire a creare fiducia perché, in questo momento, dobbiamo mettere in campo la volontà comune, l'unità di tutte le forze".

Video popolari

Fugatti: "I valori del 2 giugno si vedono nella solidarietà dei trentini"

TrentoToday è in caricamento