rotate-mobile
/~shared/avatars/67178598637512/avatar_1.img

Lara

Rank 17.0 punti

Iscritto mercoledì, 31 gennaio 2018

Trento - Terzo tempo Alla ricerca dell’ordine nel disordine fra formazione e aggregazione -

Dal 2 al 5 giugno anche quest’anno la Fondazione Franco Demarchi proporrà in piazza Santa Maria Maggiore a Trento, in occasione del Festival dell’Economia, una kermesse di appuntamenti e iniziative all’insegna del tema definito “Tra ordine e disordine”. Gli anziani del nostro paese, anche in questo delicato periodo, hanno cercato strategie innovative per portare un po' di ordine nel disordine pandemico. È a queste strategie innovative che con il programma di "Terzo Tempo - Alla ricerca dell’ordine nel disordine fra formazione e aggregazione" la piazza nei giorni del Festival vuole dare voce, ascoltando e raccontando storie ricche di quotidiana innovazione e proponendo laboratori, mostre, performance e il progetto site specific “Cantiere tempo”, ideato e realizzato dall’artista internazionale Anna Scalfi Eghenter. Allestito dal mese di maggio sulla facciata della Fondazione Demarchi, il cantiere punta al ripristino di relazioni in presenza con iniziative di dialogo, tutorial, escursioni, seminari dedicati e azioni collettive. L’accesso è libero e gratuito, possibile anche per leggere, fare riunioni o “square working”.

2 Visite

Trento - Quarta edizione del convegno arco alpino “vivere la montagna che cambia: nuove prospettive di welfare per le comunità alpine” -

Dopo aver affrontato lo scorso anno le dinamiche di cambiamento dovute ai mutamenti demografici, il 15 e il 16 novembre la Fondazione Franco Demarchi organizza presso la propria sede Ia quarta edizione del convegno Arco Alpino, focalizzandosi ora sulle nuove prospettive di welfare, per lo sviluppo delle comunità nei contesti alpini.Nel corso delle due giornate interverranno numerosi esperti provenienti, oltre che dal Trentino-Alto Adige, dalla Sardegna, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto. Attraverso contributi teorici e presentazioni di casi studio gli esperti tratteranno i temi salienti della trasformazione della montagna, puntando l'accento sulle nuove forme di welfare comunitario, come strategia capace di rivitalizzare l'arco alpino per evitarne lo spopolamento e innovarne il tessuto sociale ed economico.Il Convegno è organizzato con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e la collaborazione di Welfare Km Zero (Fondazione Caritro, Fondazione Franco Demarchi, Consiglio della autonomie locali della provincia di Trento) e della Società dei Territorialisti/e onlus.

22 Visite
  • Invio contenuti (generico): 5 Contenuti inviati
TrentoToday è in caricamento