rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Record italiano nei 5mila: "Yeman Crippa entra nella storia e con lui il Trentino"

Congratulazioni anche dalla Giunta provinciale

"Un risultato straordinario che porta l'atleta, e con lui anche il Trentino, nella storia di questa disciplina". È il commento della giunta provinciale dopo la notizia che l'atleta Yeman Crippa ha battuto il record dei 5mila metri.

"È una grande gioia che, come Giunta provinciale, vogliamo condividere con tutti i nostri concittadini - continua una nota della Provincia -. Con il nuovo record italiano nei cinquemila metri, Yeman Crippa ha scritto una pagina indimenticabile per lo sport nazionale e trentino. Ci congratuliamo con lui per aver abbattuto un primato che durava da 30 anni e aver offerto una prestazione memorabile, frutto di tanto impegno e disciplina. Il Trentino è fiero di questo atleta".

Crippa - 23enne azzurro delle Fiamme Oro - ha stabilito  il nuovo record italiano dei 5000 metri a Ostrava, Repubblica Ceca. Finendo la gara in 13'02"26 ha battutto il precedente limite che risaliva a 30 fa quando  Salvatore Antibo aveva concluso in 13'05"59.

Chi è Yeman Crippa

Di origine etiope, l'atleta è stato adottato da bambino insieme ai suoi fratelli da una coppia milanese. La famiglia si è poi trasferita in Trentino, a Montagne, dove Yeman, dopo aver giocato a calcio in due squadre locali, ha iniziato a correre nell’Atletica Valchiese seguito da Marco Borsari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record italiano nei 5mila: "Yeman Crippa entra nella storia e con lui il Trentino"

TrentoToday è in caricamento