Domenica, 14 Luglio 2024
Volley

Superlega, cresce la "nuova" Trento di Soli: Gabi Garci rinforzo di lusso

Sono cinque per ora i volti nuovi del Trentino Volley 2024/2025, di questi due giovanissimi promossi dal settore giovanile

Con il numero 10, il reparto attaccanti si potenzia ancora di più con l’arrivo dell’opposto partoriscano Gabriel Gabi Garcia. Si tratta dell’ultimo nome nuovo in ordine di tempo del Trentino Volley che sta crescendo per la nuova stagione 2024/2025. Nelle due stagioni passate alla Lube Garcia ha subito vinto lo scudetto, nel 2022, mettendo in bella evidenza la sua firma per mezzo di 240 punti personali, 28 di questi direttamente in battuta, fondamentale fra i più interessanti del suo repertorio. Anche nelle annate successive ha saputo offrire un contributo importante e in particolare nell’ultima è risultato fra i protagonisti della salvezza dello storico Club patavino. Prima di arrivare in Italia aveva calcato in campi della Ncaa Americana, risultando il miglior giocatore nell’annata 2020-2021 quando difendeva i colori della Brigham Young University. Ha vestito la maglia della nazionale Portoricana fra il 2019 e 2022, vincendo il campionato Norceca nel 2021 prima di cambiare Federazione e diventare dallo scorso marzo giocatore degli Stati Uniti, con cui ha già esordito nella Vnl 2024 in corso.

C'è poi il centrale rumeno Bela Florian Bartha, che va a ringiovanire il reparto Itas. Classe 2000 sarà per lui la prima stagione al di fuori del suo Paese in cui ha vestito la maglia di tre Società di grande tradizione come l’Unirea Dej, il Craoiva (già avversario gialloblù nella 2015 Cev Cup) e la Dinamo Bucarest, con cui ha disputato le ultime due stagioni vincendo anche una Supercoppa di Romania agli ordini di Stelian Moculescu. 

Nicola Pesaresi classe 1991 è la garanzia nel reparto liberi; dopo le stagioni a Milano, ha indossato nell’ultimo finale la maglia di Brescia in A2 e ora torna nella massima serie.

Due le promozioni dal settore giovanile: lo schiacciature Alessandro Bristot, classe 2005, che ha fatto tutta la trafila giovanile a Trento con tre campionati in B e Marco Pellacani, centrale classe 2004.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superlega, cresce la "nuova" Trento di Soli: Gabi Garci rinforzo di lusso
TrentoToday è in caricamento