rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley

Serie A2 femminile, la Trentino Volley definisce lo staff tecnico

Volti vecchi e nuovi nel gruppo di lavoro che collaborerà con il neo coach Saja. Ripasarti: "Scelta per rendere professionale e performante l’intero contesto".

La Trentino Volley femminile vuole ripartire di slancio e definisce uno staff di primo livello. Giovinezza, professionalità e motivazione sono le tre parole chiave che intendono definire il gruppo di lavoro che opererà a stretto contatto con coach Stefano Saja a partire dalla metà del mese di agosto. 

Queste le impressioni del direttore sportivo Duccio Ripasarti: "È uno staff che vuole offrire in parte continuità con la passata gestione di Trentino Rosa e in parte rinnovamento e professionalità. Milo Piccinini, Serena Avi e Ismaele Pertile sono reduci dai rispettivi percorsi con Trentino Rosa; a loro andranno ad aggiungersi Nadia Centoni, un valore aggiunto grazie anche al suo passato da giocatrice, e il fisioterapista Davide Gelmi, un profilo giovane ma che vanta già esperienze importanti. Questo sarà uno staff che, di fatto, lavorerà a tempo pieno per supportare costantemente la squadra; una scelta fortemente voluta per rendere più professionale e performante l’intero contesto". 

LA COMPOSIZIONE DELLO STAFF

Iniziamo con il ruolo di vice, che verrà ricoperto da Milo Piccinini. Classe 1976 e modenese di nascita ma trasferitosi in Trentino da quasi dieci anni, ha iniziato ad allenare nel 1997 nella squadra del suo paese, Nonantola, per poi proseguire il suo percorso in panchina in diverse società emiliane. Giunto in Trentino nel 2014, entra nello staff di Trentino Rosa e ricopre i ruoli di assistente allenatore prima e vice allenatore poi, rivelandosi una preziosa spalla dei tecnici Negro e Bertini. Nel suo palmares può vantare la Coppa Italia di A2 e la promozione in A1. Nell’ultima stagione ha allenato, oltre alla Trentino Rosa, anche la Pallavolo Trento Bolghera, ottenendo la promozione dalla C alla B2.

Veniamo ora ad un ruolo non meno importante, quello di preparatore atletico, che come da previsione sarà ricoperto da Nadia Centoni. Ex giocatrice di ruolo opposto dalle esperienze importanti, su tutte Turchia e Francia (qui ha vinto tra scudetti e coppe 15 titoli complessivi), la Centoni ha intrapreso la carriera di preparatore quattro anni fa al Bisonte Firenze, in A1 femminile, rimanendo in forza alla società toscana fino alla scorsa stagione. Da alcuni anni l’ex opposta azzurra (ha partecipato a tre Olimpiadi, tre Mondiali e due Campionati Europei) collabora inoltre con le Nazionali giovanili e a fine luglio seguirà le ragazze dell’Italia Under 16 nei Campionati Europei in programma a Chianciano. 

Il nuovo team manager sarà invece Serena Avi. Vera e propria bandiera di Trentino Rosa, ha fatto parte della società trentina per moltissime stagioni nelle vesti di vice allenatore, dalla Serie B1 fino alla Serie A1 nel 2020/2021. Tra i suoi successi più importanti, oltre all’approdo nella massima serie, figurano la Coppa Italia di A2 (2020) e la Coppa Italia di B1 (2014). Lo scorso anno ha lavorato al Centro Qualificazione Regionale come selezionatore della Rappresentativa 2007 femminile. 

Il ruolo di scoutman verrà ricoperto, come del resto negli ultimi dieci anni nella Trentino Rosa, da Ismaele Pertile, che ha collaborato alla scalata dalla B alla A1. Veronese, classe 1987, ha intrapreso il suo percorso di addetto ai numeri e alle statistiche nelle giovanili di Verona Volley, transitando poi da San Bonifacio prima di approdare a Trento. 

Infine Davide Gelmi, che svolgerà l'incarico di osteopata e fisioterapista, una new entry nel club gialloblù. Bresciano classe 1991 ha prestato la sua opera nella Germani Pallacanestro Brescia, società di serie A. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A2 femminile, la Trentino Volley definisce lo staff tecnico

TrentoToday è in caricamento