rotate-mobile
Volley

Rothoblaas Volano, una salvezza costruita anche grazie al dominio nei derby

Quattro sfide vinte su quattro e 11 punti conquistati su 12 disponibili: il Trentino ha portato decisamente fortuna alle ragazze di coach Parlatini

Un più che dignitoso sesto posto, 33 punti all’attivo e una nuova stagione in B1 da programmare. La salvezza che la Rothoblaas Volano ha costruito quest’anno nel girone B di volley femminile è frutto di una reazione immediata a ogni difficoltà, con i punti ben ripartiti tra girone d’andata e di ritorno e un finale di campionato a dir poco scoppiettante, suggellato da cinque vittorie consecutive. La pausa forzata per il covid e un inizio non proprio promettente avrebbero potuto scoraggiare qualsiasi formazione, ma non le ragazze di coach Parlatini, cresciute a dismisura di partita in partita.

Come già anticipato, l’avvio di stagione non è stato dei migliori. Nelle prime tre gare sono arrivate altrettante sconfitte, per la precisione contro Gorle, Busnago e Offanengo, poi ci ha pensato il derby con l’ATA Trento a cancellare lo zero in classifica e a lanciare la Rothoblaas verso obiettivi importanti. Sono stati proprio i derby trentini a segnare le svolte stagionali di Volano.

Il pokerissimo di successi ne è una chiara testimonianza, dato che è iniziato con una doppia vittoria ai danni della Trentino Energie Argentario. I 6 punti hanno dato nuove consapevolezze alla squadra che poi ha vendicato il ko dell’andata contro la già citata Gorle, battendo anche Busnago in una soffertissima sfida salvezza, prima della quinta vittoria con il fanalino di coda Bedizzole.

La penultima fatica di campionato ha opposto la Rothoblaas a Offanengo, giunta seconda nel girone B e quindi ai play-off, un avversario troppo ostico che ha interrotto la striscia positiva. L’atto finale è stato l’ennesimo derby che ha visto le trentine trionfare ancora una volta sull’ATA Trento e di irrobustire il sesto posto finale che forse in pochi avrebbero previsto a inizio anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rothoblaas Volano, una salvezza costruita anche grazie al dominio nei derby

TrentoToday è in caricamento