rotate-mobile
Volley

B1: ATA Trento sempre più matura, vittoria per 3-2 contro l'ostica Gorle

Dopo aver vinto i primi due set, le ragazze di coach Mongera si sono "rilassate" per poi riprendersi durante il tie-break

Dopo aver battuto, una dopo l’altra, e senza mai ricorrere al tie-break, le avversarie coinvolte nella lotta per la salvezza, la Walliance Ata Trento sabato sera ha superato un nuovo “step”, battendo una formazione di alta classifica. Il 3-2 ai danni del Warmor Gorle, neopromossa che fino al match del PalaBocchi aveva perso solo due gare contro Costa Volpino e Trescore Balneario, diventa il risultato più importante conquistato fino ad ora.

Le bergamasche non erano certo salite a Trento per fare una scampagnata ed infatti dopo essere state un po’ sorprese dalla partenza arrembante di Carosini e compagne, che hanno vinto nettamente i primi due set, hanno prodotto il massimo sforzo per cercare di strappare punti, vincendo sul filo di lana le terza e la quarta frazione. Uno sforzo pagato di schianto nel tie-break, quando l’Ata si è resa protagonista di una partenza da record, ovvero un 10-0 che ha soffocato subito ogni possibilità di completare la rimonta in carico al Gorle.

Da segnalare alcuni numeri su tutti: in primis la schiacciante superiorità della Walliance sul fronte dei muri, 18-5 per le trentine, che hanno trovato nella diagonale Granieri - Carosini un serbatoio di 10 block, poi quella in battuta (7 ace a 5 con 14 errori contro 17), numeri in parte bilanciati dagli errori (13-4 a vantaggio del Gorle). L’Ata si schiera con il miglior settetto possibile, ovvero con le diagonali Granieri - Carosini, Orlandini - Blasi, Bertoldi - Bogatec, Gorle risponde con Sala, preferita alla titolare Negri, Berera opposta, Anello e Teli in banda, Manzano e Pillepich centrali, Odoli libero.

Rispetto al settetto delle ultime gare manca D’Agata in posto-4, che partirà dalla panchina in ogni frazione. Il quinto set è da almanacco del volley, perché l’Ata lo comincia con un cambio palla e poi, con Ilaria Granieri in battuta polverizza ogni resistenza del Warmor: cinque muri vincenti (due di Carosini, due di Bogatec e uno di Orlandini), uniti a tre attacchi costruiscono un 10-0 più unico che raro. Il resto è solo una passeggiata verso il 15-7 finale. Il tabellino del match:

ATA TRENTO-WARMOR GORLE 3-2 (25-21, 25-20, 23-25, 24-26, 15-7)

ATA: Granieri, Carosini, Orlandini, Blasi, Bogatec, Bertoldi, Eccel, Gitti, Baccolo. All. Mongera

GORLE: Sala, Anello, Berera, Teli, Pillepich, Manzano, Odoli, Negri, D’Agata, Malvestiti, Facoetti. All. Rossi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: ATA Trento sempre più matura, vittoria per 3-2 contro l'ostica Gorle

TrentoToday è in caricamento