rotate-mobile
Sport Cavalese

Presentata la medaglia delle Universiadi: disegnata dalla studentessa Samantha Salvador

Il disegno della studentessa dell'istituto ladino di Cavalese è stato scelto per essere rappresentato su tutte le medaglie della competizione sportiva universitaria. La medaglia presentata con una cerimonia alla presenza dei vertici Fisu

"Sappiamo che verranno 3.600 persone in Trentino, sappiamo che sarà un grande evento e sappiamo anche che tutti saranno qui per lei: la medaglia delle Universiadi 2013". Così Sergio Anesi, presidente del Comitato organizzatore della 26° Universiade ha presentato la vera protagonista dell'evento sportivo più atteso dell'inverno trentino. Che sia d'oro, d'argento o di bronzo la medaglia che finirà attorno al collo dei migliori atleti in gara porterà il disegno realizzato da Samatha Salvador, studentessa della scuola ladina di arte di Cavalese.

Tanto emozionata quanto soddisfatta e visibilmente felice Samantha ha sollevato il velo della sua creazione presentando la medaglia alla stampa in una cerimonia all'Hotel Trento insieme ai vertici dell'organizzazione internazionale dello sport universitario: Kairis Ulp. capo della Commissione FISU e Roger Roth, presidente del Comitato tecnico. Il suo disegno è stato scelto tra decine di lavori presentati dai ragazzi e dalle ragazze dell'istituto artistico ladino delle classi 3°lafA,  3°lafB e 4°A.

Medaglia Universiadi 2013

Lei stessa aveva lavorato su più idee: "ho fatto una serie di disegni, lavorando su alcuni temi, poi ho creato dei modellini di plastilina per vedere come sarebbe stata realmente la medaglia" spiega Samantha "alla fine ho scelto: ho presentato la mia idea ed ora sono felicissima". La medaglia sarà il simbolo della competizione sportiva internazionale ospitata in Trentino, assieme alla fiaccola, che verrà portata a Roma per essere accesa da Papa Francesco I e che tornerà a Trento per illuminare la ventiseiesima Universiade. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la medaglia delle Universiadi: disegnata dalla studentessa Samantha Salvador

TrentoToday è in caricamento