rotate-mobile
Sport

Universiadi Trentino 2013: record di iscritti da 57 nazioni

Per il grande appuntamento sportivo, secondo al mondo solo dopo le Olimpiadi, l'organizzazione vanta più di 3.600 iscritti. Ora è corsa contro il tempo perchè sia tutto pronto per l'11 settembre

Record di iscrizioni per il colossale evento della 26esima edizione delle Universiadi in Trentino, che vedrà scontrarsi i migliori atleti iscritti all'università, da tutto il mondo. A meno di cento giorni dal grande inizio, gli organizzatori si dicono più che soddisfatti per la mole di iscritti: 3,600 provenienti da ben 57 nazioni. E' record assoluto sia per l’evento multidisciplinare sportivo, secondo al Mondo solo alle Olimpiadi, sia per il Trentino, che mai nella sua storia ha organizzato e ospitato una manifestazione di simili dimensioni.

E' così iniziato lo sprint finale verso la fatidica data dell’11 dicembre, quando si vedrà il Tripode accendersi in Piazza Duomo a Trento nella cerimonia inaugurale. Si tratta di una vera e propria corsa contro il tempo e “la colpa, se così si può dire, è della sfida accettata dal Trentino: organizzare in poco più di un anno un evento che normalmente ne richiede cinque, sei” spiegano i responsabili.

UNIVERSIADI TRENTINO 2013: LA RACCOLTA FONDI E' MONDIALE

E’ il primo motivo di orgoglio per il presidente Sergio Anesi: “Siamo partiti con un nucleo operativo molto ristretto che mi ha subito affiancato in quest’impresa, in particolare con il vicepresidente Paolo Bouquet e il segretario generale Filippo Bazzanella”. Un successo che si profila anche sul piano della comunicazione. “Abbiamo già conferme delle dirette per 400 ore in varie televisioni in tutto il Mondo. E stiamo lavorando con la Rai per definire un palinsesto di trasmissioni veramente importante. Una occasione ideale per promuovere il Trentino invernale, soprattutto in quei paesi dell’Est, in particolare la Russia, verso i quali si appunta l’attenzione delle nostre realtà turistiche. Tra qualche giorno avremo la visita di Dejan Susovic, responsabile della produzione Tv Fisu e a fine mese il meeting con le delegazioni delle principali nazioni presenti all’Universiade Trentino 2013. Poi inizierà la sprint praticamente in apnea verso l’11 dicembre. Saremo pronti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Universiadi Trentino 2013: record di iscritti da 57 nazioni

TrentoToday è in caricamento