rotate-mobile
Sport Oltrefersina / Via Fersina

Volley: la rappresentativa trentina under15 vince il Trofeo delle Province

Edizione storica per il "Trofeo delle Province venete" al quale ha preso parte anche la rappresentativa trentina: i ragazzi di Guetti hanno concluso il torneo per la prima volta sul gradino più alto del podio

Per la prima volta nella storia il Trentino iscrive il proprio nome nell'albo d'oro del prestigioso “Trofeo delle Province Venete”, la manifestazione di volley giovanile organizzata dalla Fipav veneta cui la nostra provincia prende parte ormai da anni. Nella giornata di domenica 1 maggio la Rappresentativa maschile Under 15 guidata da Manuel Guetti e Francesco Crò ha raggiunto un risultato storico per la pallavolo giovanile della nostra provincia, mettendo dietro di sé scuole pallavolistiche di primissimo piano in Italia. Per la prima volta i nostri ragazzi hanno avuto la meglio su tutte le Rappresentative del Veneto, in una indimenticabile edizione 2016.

La Rappresentativa Under 14 femminile ha concluso al quinto posto. Dopo un avvio difficile le ragazze allenate da Italo Tranquillini, Antonella Petrich ed Angelo Crema hanno disputato un trofeo in costante crescendo, andando a chiudere la propria partecipazione con un buonissimo quinto posto in virtù del successo ottenuto nella finalina per la quinta piazza contro la Rappresentativa di Treviso per 2-0. Sono così stati i ragazzi di Guetti e Crò, accompagnati dal dirigente responsabile Paolo Bortoli, a compiere il capolavoro vincendo in campo maschile. Un girone eliminatorio dominato con tre vittorie in tre gare, una semifinale difficilissima e tiratissima, vinta contro Vicenza prima di una finalissima nella quale Leoni e soci hanno messo in mostra un gran bel gioco. Una pallavolo tanto efficace da piegare Padova in due set, al termine di una battaglia sportiva è così potuta partire la grande festa di tutta la squadra e della delegazione trentina. Per tutti i ragazzi così come per tutto il volley giovanile del Trentino questa vittoria rappresenta una enorme soddisfazione, oltre ad un risultato tecnicamente di alto livello visto il valore dei sestetti in campo. 

«E' una gioia immensa – commenta Manuel Guetti, allenatore insieme a Francesco Crò della Rappresentativa Under15 maschile del Trentino – vedere questo gruppo giocare così bene. Posso dire che questi ragazzi non sono solo una rappresentativa ma sono una vera squadra che ha saputo dare il meglio e lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune. Noi li abbiamo portati qui, ma il risultato e la vittoria è tutta loro». 

«Questo risultato è una gioia per tutto il movimento – commenta Massimo Dalfovo, presidente della Fipav del Trentino – in special modo per quello maschile, che necessita sempre di stimoli e spinte positive come questa. Voglio complimentarmi con tutti i ragazzi e con l'intero staff del Centro di Qualificazione Regionale, si sta facendo un grande lavoro sui più giovani e l'intento del Comitato trentino è quello di spingere sempre di più nell'avvicinamento al volley e nella valorizzazione del vivaio». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley: la rappresentativa trentina under15 vince il Trofeo delle Province

TrentoToday è in caricamento