rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Tesero / Pizza Nuova

Trofeo Passo Pampeago: domenica si corre la seconda edizione

La cronoscalata sui pendii delle Dolomiti, per i veri amanti del ciclismo e delle salite impegnative. Si parte alle 10.30 in punto da Tesero

Mancano solo pochi giorni alla seconda edizione del Trofeo Passo Pampeago. Domenica 15 settembre si scatta alle 10.30 in punto per la cronoscalata da intenditori del Pampeago, il passo nelle Dolomiti che collega la Val di Fiemme alla Val d'Ega. Si tratta di una competizione a tempo su un percorso in salita immersa in un comprensorio naturalistico alquanto affascinante. Nel corso della storia il tracciato ha messo alla prova i grandi nomi del ciclismo italiano ed internazionale.

Si partirà dalla Piazza Nuova di Tesero, dove subito dopo lo sparo d’inizio è prevista la salita che punta su Stava, Pampeago e quindi sul traguardo dell’omonimo Passo a circa 2 mila metri di quota. 10 km tutti di asfalto in cui si alterneranno lunghi rettilinei, tornanti sinuosi e pendenze che si attestano sulla media del 10-12%, con picchi del 16%. Da Tesero si “scaldano i motori” lungo i primi chilometri che conducono a Stava e, poco dopo, al bivio per il Passo Lavazè. Da qui inizia il vero impegno ed i profili altimetrici virano sul colore rosso.

Gli amanti delle salite qui troveranno pane per i loro denti. Lungo i circa 500 metri iniziali per uscire da Tesero il traffico verrà chiuso per consentire le partenze in sequenza dei corridori. La chiusura scatterà dal mattino e fino al primo pomeriggio anche lungo i 3 km finali tra Pampeago e il Passo. Sulla restante parte del percorso, invece, il traffico sarà aperto.

Per concedersi una pausa a fine giornata poi atleti e visitatori possono contare sulla presenza di 13 rifugi, ma anche alberghi e malghe in cui si possono gustare i sapori tipici della cucina trentina. Domenica con il 2° Trofeo Passo Pampeago si correrà anche l’ultima tappa del mini-circuito Up Hill Challenge. In gara sono ammesse sia bici da corsa che mountain bike. Le iscrizioni chiuderanno alle 20.00 di venerdì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo Passo Pampeago: domenica si corre la seconda edizione

TrentoToday è in caricamento