rotate-mobile
Sport

Per la Delta Despar Trentino è tempo di big match: alla BLM Group Arena arriva la Prosecco Doc Imoco Conegliano

Le gialloblù di Matteo Bertini, dopo i corroborante successo con Bergamo, cercheranno l'impresa contro le campionesse d'Italia in carica. Il coach: "Provare il tutto per tutto per strappare punti"

Dopo la rigenerante e fondamentale affermazione centrata mercoledì sera nel recupero contro Bergamo, la Delta Despar Trentino sarà protagonista domenica pomeriggio (fischio d'inizio alle 17) di un'altra sfida da giocare tra le mura amiche della BLM Group Arena. Niente scontri diretti, questa volta, ma un avversario di grande prestigio per Trento, che dovrà vedersela con la Prosecco Doc Imoco Conegliano, la squadra campione d'Italia e d'Europa in carica e formazione più vincente dell'ultimo lustro, in Italia e nel Mondo. Una sorta di mission impossible per Piani e compagne, che dalla sfida con le venete proveranno tuttavia a raccogliere qualcosa, affrontando la sfida con il piccolo vantaggio di avere poco o nulla da perdere da un match sulla carta proibitivo.

QUI DELTA DESPAR TRENTINO. Le ultime due gare di campionato, a Perugia prima e in casa con Bergamo poi, hanno dimostrato come la Delta Despar Trentino sia ancora viva e concentrata sull'obiettivo stagionale, la permanenza in serie A1. Rimane in dubbio per domenica la presenza al centro della rete di Berti, non ancora al 100% e probabilmente rimpiazzata nuovamente in sestetto da Rucli. «La vittoria ottenuta mercoledì nel recupero contro Bergamo ci ha restituito morale, fiducia e la consapevolezza di poter ancora raggiungere l’obiettivo stagionale – spiega Matteo Bertini, coach della Delta Despar Trentino - Ora ci attende una gara con Conegliano particolarmente complicata, in cui dovremo concentrarci per lo più sulla qualità della nostra prestazione. Siamo consapevoli che strappare punti in questa giornata sarà una missione quasi impossibile ma anche in partite come queste dovremo comunque provare il tutto per tutto per cercare di racimolare qualche punticino insperato. In ogni caso mi aspetto una prestazione convincente che possa regalarci ulteriori certezze in vista dei prossimi fondamentali scontri in cui ci giocheremo la salvezza».

QUI CONEGLIANO. L'Imoco Volley è nata nel 2012 sulle ceneri di un'altra realtà di Conegliano, la Spes Volley, acquisendo il titolo da Parma. Al suo primo campionato, dopo il quinto posto in classifica al termine della regular season, l'Imoco riesce a raggiungere la finale scudetto da matricola, impresa realizzata solo dall'Asystel Novara e da Villa Cortese, venendo poi sconfitta dal River Volley. Nel 2015/16, dopo aver vinto la regular season, si aggiudica il suo primo trofeo, lo Scudetto, seguito nella stagione successiva dal successo nella Supercoppa italiana e nella Coppa Italia, oltre a raggiungere la finale in Champions League. Nella stagione 2017-18 conquista per la seconda volta lo Scudetto, mentre in quella successiva si aggiudica la seconda Supercoppa e il terzo Scudetto, ma perde per la seconda volta la finale della Champions League. Nella stagione 2019-20 conquista la sua terza Supercoppa, il Mondiale per club e la seconda Coppa Italia, mentre nell'annata successiva vince per la quarta volta la Supercoppa, per la terza la Coppa nazionale e lo Scudetto e si laurea per la prima volta Campione d'Europa. In estate, confermati i pezzi da novanta della rosa di Santarelli, su tutti, Wolosz, Egonu, De Gennaro, Folie e De Kruijf, l'Imoco ha cambiato volto in posto-4, affiancando a Sylla le americane Plummer e Courtney.

I PROBABILI SESTETTI. L'unico dubbio della vigilia in casa trentina riguarda la centrale che affiancherà Furlan con Berti e Rucli in ballottaggio. Resto dello starting seven con Raskie in regia, Piani opposto, Nizetich e Rivero in banda e Moro libero. Santarelli potrebbe rispondere con Wolosz al palleggio, Egonu opposto, Courtney e Plummer schiacciatrici, Folie e De Kruijf al centro e De Gennaro libero.

CURIOSITÀ. Sono tre i precedenti in gare ufficiali tra queste realtà, con un bilancio che sorride all'Imoco, sempre vittorioso nelle sfide con Trento. Due le ex della sfida: Eleonora Furlan, a Conegliano nel 2014/2015, Raphaela Folie, centrale altoatesina in forza alla Delta nel 2009/2010 in serie B1.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Despar Trentino e Prosecco Doc Imoco Conegliano saranno Massimiliano Giardini e Nicola Traversa.

INFO TICKET. E’ possibile acquistare i biglietti per la gare casalinghe della Delta Despar Trentino in tre differenti modalità: online tramite il circuito Vivaticket scegliendo nel menù la partita desiderata (www.vivaticket.com), presso Promoevent, a Trento, in via del Suffragio 10 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9.30 alle 13), nel giorno della partita presso la cassa della BLM Group Arena (da 75 minuti prima del fischio d’inizio).

MEDIA. Da questa stagione tutte le gare del campionato di Serie A1 Femminile - anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport - sono disponibili in live streaming su VBTV (www.volleyballworld.tv/home) con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €. Saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Despar Trentino, in particolar modo Facebook e Instagram.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la Delta Despar Trentino è tempo di big match: alla BLM Group Arena arriva la Prosecco Doc Imoco Conegliano

TrentoToday è in caricamento