rotate-mobile
Sport

Ciclismo, Transalp 2012: il 29 e 30 giugno Trento protagonista

Tour attraverso le strade più belle delle Alpi e 17 valichi montani. Tutto avrà inizio a Mittenwald, in Germania, domenica 24 giugno. Il grande epilogo di questa avventurosa settimana di ciclismo sarà tutto trentino

Parlare di gare a tappe di ciclismo su strada significa parlare di Transalp. Quest’anno la famosa competizione a coppia celebra il suo decimo anniversario e lo farò su di un percorso complessivo di oltre 808 chilometri e 18.877 metri di dislivello. Si tratta di un tour imperdibile attraverso le strade più belle delle Alpi e il passaggio attraverso 17 valichi montani. Tutto avrà inizio a Mittenwald, in Germania, domenica 24 giugno, ed il grande epilogo di questa avventurosa settimana di ciclismo sarà tutto trentino.

Toccherà infatti ancora un volta alla città di Trento ospitare l’arrivo della penultima tappa e la partenza dell’ultima tappa dello Schwabe Tour Transalp, dopo l’esperienza già maturata nel 2010 e quella, simile, del 2011, con una tappa della Bike Transalp di mountain bike, sempre gestita in loco dalla Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. Tornando agli aspetti più prettamente sportivi il grande spettacolo a due ruote farà tappa nel capoluogo prima venerdì 29 giugno con la tappa da Crespano del Grappa e arrivo in Piazza Duomo e, poi, con la partenza della frazione finale, sempre da Piazza Duomo. La penultima tappa, la Crespano del Grappa-Trento, è la più lunga dell’intera Transalp 2012 e misura oltre 146 chilometri, l’arrivo delle prime coppie è previsto a partire dalle 13 con una sfilata che interesserà alcune delle vie principali del centro storico, come via Grazioli, via Galilei, Largo Carducci, via San Pietro, via Manci e via Belenzani, puntando infine al traguardo di Piazza Duomo.
 
Il giorno successivo Trento sarà di nuovo protagonista della Transalp 2012 con la partenza dell’ultima fatica, 101,092 chilometri fino ad Arco in una frazione finale che riserverà delle belle prove in salita, tanto che il dislivello della tappa ammonta a 2.125 metri. Dallo start fissato alle ore 9 la carovana dei “transalpini” delle ruote magre pedalerà nelle vie del centro per dirigersi verso Aldeno, da qui si comincerà a salire, il tratto più duro sarà quello che da Garniga Terme porta a località Viote, punto più alto toccato in giornata a 1.562 metri. In sostanza si percorrerà una bella fetta di tracciato de “La Leggendaria Charly Gaul”, la granfondo su strada di casa a Trento dal 2006 e in programma il 22 luglio. Dopo il ristoro alle Viote, ai concorrenti della Transalp spetterà infatti la bella e lunga discesa fino a Lasino. Giunti a Sarche, il percorso svolta a destra in direzione Ponte Arche, dopodichè di nuovo in salita verso Dasindo, quindi si costeggerà il Lago di Tenno e si proseguirà in discesa verso il traguardo di Arco. La Transalp 2012 coninvolgerà 1200 pedalatori, tra questi ci sono anche due coppie trentine formate da Fulvio Bonmassar e Roberto Grisenti e da Manuel Giacomelli e Roberto Griot, che correranno con i “colori” della Apt Trento,  Monte Bondone, Valle dei Laghi. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, Transalp 2012: il 29 e 30 giugno Trento protagonista

TrentoToday è in caricamento