menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tania Cagnotto stravince a Bolzano, ora i giochi di Rio

Al Grand Prix Fina UnipolSai di Bolzano Tania conquista l'oro nel trampolino da tre metri con 355.60 punti ed ora sogna le olimpiadi di Rio

Tania Cagnotto strepitosa al meeting di Bolzano. Dopo il successo nel sincro da tre metri in coppia con la trentina Francesca Dallapè, l'azzurra ha dominato la gara nel trampolino da tre metri nel Gp di casa.

Tania si è imposta con 355.60 punti, 11.30 centesimi di punto dal primato personale che ha stabilito quest'anno agli Assoluti di Roma. La Cagnotto, allenata dal papà e ct della Nazionale Giorgio e dal tecnico Oscar Bertone, campionessa europea da 1 e 3 metri a Londra 2016 e campionessa mondiale da 1 e bronzo da 3 a Kazan 2015, torna a vincere il trampolino individuale al meeting alto atesino, dopo il quinto posto dell'anno scorso (quando sbagliò il quinto tuffo). L'ultimo successo risaliva al 3 agosto 2014 con 350.10 punti.

Gara quasi perfetta per 4/5 con l'errore al terzo salto che lei non si perdona. "Era qualche anno che non facevo così male il triplo e mezzo avanti - dice l'azzurra - e mi dispiace perché oggi potevo avvicinarmi a 370 punti, con i quali a Rio si può vincere la medaglia.

Nel presalto mi sono trattenuta per paura di finire troppo avanti e ho perso un po' la concentrazione. Per tutto il resto sono contenta, anche per come ho saltato nei preliminari e nella semifinale". Per il resto della gara è stato un susseguirsi di otto, otto e mezzo e nove; poi gran chiusura con i 9 e 9 1/2 guadagnati nel doppio e mezzo rovesciato carpiato. Sbaglia anche la cinese Han Wang che scivola dal trampolino al momento dello stacco nel terzo tuffo (doppio e mezzo rovesciato) e alla fine il tuffo è nullo; ricade male, da una schienata e avverte un contraccolpo al torace, dopo pochi minuti torna sul trampolino ma è tardi per pensare alla medaglia. Seconda è l'altra cinese Zhihuan Xu con 332.05 e terza si piazza l'ucraina Anastasia Nedobiga con 317.30

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre il primo drive through vaccinale a Trento

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento