rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Sport

SERIE D – Pari e spettacolo tra Virtus Bolzano ed Este

Tre reti per parte nella sfida dell’Internorm Arena

Nella ventiquattresima giornata del girone C di Serie D, la Virtus Bolzano sbatte in casa, venendo rimontata dall’Este. Finisce 3-3, un pareggio che permette agli uomini di Sebastiani di rimanere al terzo posto in classifica. In gol per i biancorossoverdi ci vanno Okoli, Arnaldo Kaptina e Kavcic nel primo tempo.

Come suo solito, la Virtus approccia la sfida con una fase di studio. Che però dura meno del previsto. Merito di David Okoli: al 9’ Kicaj – schierato in posizione di terzino destro – suggerisce per l’ex Vicenza. Quest’ultimo conduce palla col fisico, la difende e lascia partire un destro secco in diagonale, su cui Agosti può solo sfiorare. Lo stesso Kicaj, al 13’, ci prova dal limite dell’area ma il suo destro finisce alle stelle. Al 23’ si concretizza la prima vera chance per gli ospiti, che si tramuta in gol: cross in mezzo per Santi, che appoggia sulla testa di Menato, opportunista a incornare in porta per l’1-1. Qualche protesta della Virtus Bolzano c’è, in particolare di Pircher, sicuro che la palla non abbia varcato la linea prima del suo intervento felino. La Virtus reagisce, è perennemente nella metà campo avversaria. Al 34’ Cremonini riceve la sfera da Simic, punta il suo diretto avversario e calcia di un soffio a lato. Ma c’è deviazione. Dal conseguente angolo arriva il nuovo vantaggio virtussino: traversone perfetto di Cremonini e zuccata centrale, ma efficace, di Arnaldo Kaptina che buca Agosti al 36’. Non c’è un attimo di sosta. L’Este sfiora il 2-2 pochi secondi dopo: Peliello si inserisce sul secondo palo, ma Pircher è un gatto e intercetta la sua conclusione ravvicinata. La Virtus tiene palla. Vuole a tutti i costi andare all’intervallo davanti. Non solo ci riesce. Aumenta il proprio bottino nell’ultima azione della partita. Solito cross di Cremonini per Arnaldo Kaptina, che fa la torre per Kavcic: il difensore sloveno deve solo appoggiare per il 3-1.


Nella ripresa i ritmi non accennano a diminuire. Piccardi scappa via in contropiede dopo un angolo mal gestito dalla Virtus. Il numero 3 veneto carica la conclusione e Kicaj gli sottrae la sfera al momento del tiro. Poco dopo, al 50’, gli ospiti accorciano le distanze: ennesimo cross per Menato, che si conferma in giornata di grazia e buca Pircher da due passi. Da qui partono i due minuti di follia dei bolzanini. Kicaj, che poco prima era risultato decisivo nella chiusura, colpisce di mano un traversone di Piccardi. È rigore per l’arbitro Nigro: dal dischetto si presenta il solito, onnipresente Menato, freddo a colpire Pircher alla sua destra al 52’. Dopo aver messo la testa a posto, la Virtus ritorna a fare male dalle parti di Agosti al 55’: Okoli trova il modo di sgusciare via a Calgaro, mira in diagonale ma allarga troppo il suo destro. Al 66’ Peliello ha sul mancino il gol della rimonta: il suo tiro è però strozzato e cammina lentamente tra le braccia di Pircher. Dopo tre sigilli per parte, la gara assume dei connotati più simili alle previsioni della vigilia. Le due squadre rischiano meno. E sono più attente dietro. Al 78’ Bounou può colpire dal limite dell’area, ma il suo sinistro rimane centrale e facile preda di Agosti. La gara si innervosisce. Ne risente la qualità in un finale senza altre grandi chance all’Internorm Arena. Ma pieno di proteste: prima è l’Este a reclamare un rigore per una trattenuta su Santi. Poi, allo scadere, Nicotera viene sbilanciato in area. Per l’arbitro è tutto regolare. Nel finale espulso per proteste Elis Kaptina, rimasto in panchina per un problema fisico.

Il tabellino

VIRTUS BOLZANO – ESTE 3-3

VIRTUS BOLZANO (4-3-1-2): Pircher; Kicaj (31’ st Bussi), Kavcic, Busetto, Sinn; Simic (31’ st Bounou), A. Kaptina, Cremonini; Centazzo (23’ st Nicotera); Okoli (41’ st Kuka), Osorio.

A disposizione: Bucosse, Hochkofler, Zeni, E. Kaptina, Allegri.

Allenatore: Alfredo Sebastiani      

ESTE (3-4-1-2): Agosti, Munaretto (30’ st Giacomazzi), Piccardi, Peliello (30’ st Marchesan), Cuccato, Calgaro, Franzolin, Caccin, Menato, De Vido (45’ st Zanetti), Santi

A disposizione: Costantini, Moracchiato, Badan, Burato, Agostini, Perkovic. 

Allenatore: Andrea Pagan

Stadio: Internorm Arena di Bolzano

Arbitro: Mattia Nigro di Prato (Assistenti: Umberto Galasso di Torino e Damiano Caldarola di Asti)
NOTE: Ammoniti: Cremonini, Kavcic. Espulso per proteste Elis Kaptina al 49’ st. Recupero: 1’ pt; 5’ st.
Reti: 9’ pt Okoli, 23’ pt Menato, 36’ pt A. Kaptina, 47’ pt Kavcic, 5’ st Menato, 7’ st Menato (rig).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SERIE D – Pari e spettacolo tra Virtus Bolzano ed Este

TrentoToday è in caricamento