rotate-mobile
Sport

SERIE C – Grande Trento a Vercelli

Il rigore di Bocalon e l’eurogol di Pasquato consegnano la vittoria agli aquilotti

Il rigore trasformato da Bocalon al 13’ e l’eurogol di Pasquato al 74’ consegnano al Trento la seconda vittoria e il terzo risultato utile consecutivo al Trento, che espugna per 2 a 1 il campo della Pro Vercelli. Primo tempo di grande spessore dei gialloblu, che passano con la rete del centravanti, mentre ad inizio ripresa i piemontesi trovano il pari con Comi. Ad un quarto d’ora dalla fine ci pensa Pasquato con una splendida volée su sponda di Carletti a regalare i tre punti agli aquilotti.

Mister Tedino, squalificato per un turno e sostituito in panchina dal vice Marchetto, deve rinunciare ai lungodegenti Carini, Osuji e Brighenti, allo squalificato Mihai, a Garcia Tena e Cittadino, con questi ultimi due prossimi al rientro, si affida al “4-3-1-2”. Tra i pali c’è Marchegiani, mentre la linea difensiva è formata da Semprini e Fabbri sulle corsie esterne con Ferri e Vitturini in posizione centrale. A metà campo il neoacquisto Suciu agisce da playmaker con Ballarini e Damian interni, mentre Pasquato opera in posizione di trequartista alle spalle del tandem offensivo composto da Carletti, anch’egli all’esordio con la maglia gialloblu e Bocalon.

La Pro Vercelli spinge subito sulla destra con Della Morte che crossa rasoterra in area per Vergara, il cui tiro di prima intenzione termina alto oltre la traversa. Lo stesso Vergara all’8’ crossa dalla destra con Marchegiani bravo ad uscire di pugno in mezzo al traffico e allontanare la sfera.

Passano cinque minuti e arriva il vantaggio gialloblu: duetto sulla destra tra Semprini e Pasquato, con quest’ultimo che s’incunea in area di rigore e viene steso da tergo da Macchioni. L’arbitro indica il dischetto e dagli undici metri Bocalon è perfetto nell’esecuzione, spiazzando Valentini.

Acquisito il vantaggio la compagine aquilotta controlla le operazioni con la Pro Vercelli che si fa vedere solamente con alcuni traversoni, ben controllati da Marchegiani e dalla retroguardia.

Al minuto 36 il Trento torna a pungere e sfiora il raddoppio: Carletti penetra dalla destra e poi calcia di potenza, trovando l’opposizione in uscita del portiere di casa. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Pasquato calcia teso sul primo palo con Valentini che si allunga di pugno e respinge. Si va ancora dalla bandierina e, sul prosieguo dell’azione, Carletti cerca i pali dal limite dell’area con il portiere vercellese che para in due tempi.

Nel finale di frazione Iotti ci prova con un tiro in corsa dal limite, che non inquadra la porta, e una pregevole azione manovrata del Trento, con Cristini che anticipa in area di rigore Bocalon.

Ripresa che si apre con la Pro Vercelli che inserisce subito Comi e Calvano e, dopo tre giri di lancette, i due neoentrati confezionano il pareggio: traversone dalla destra del centrocampista e deviazione vincente da centroarea dell’attaccante con Marchegiani che tocca ma non riesce ad evitare che palla termini in rete.

Il momento è favorevole alla squadra di casa: al 57’ Ferri stoppa Comi con un grande intervento in scivolata, mentre al minuto 62 il colpo di testa dell’attaccante piemontese viene fermato dalla traversa, con la difesa gialloblu che poi allontana il pallone.

Entra Saporetti al posto di Bocalon e il Trento ricomincia a macinare gioco: al 65’ Pasquato scambia con Damian, il centrocampista si accentra e calcia rasoterra, trovando l’opposizione in due tempi di Valentini.

I gialloblu si riposizionano stabilmente nella metà campo avversaria con Pasquato che scalda il piede al 73’: rasoterra mancino e palla che sfila a lato di un soffio.

Passano sessanta secondi e il gol è servito: “cucchiaio” di Pasquato in area per Carletti, che di petto fa da sponda per il numero 10 che calcia di prima intenzione spedisce il pallone all’angolino basso con uno splendido destro.

La Pro Vercelli accusa il colpo e al 78’ Pasquato disegna un altro arcobaleno verso il secondo palo, trovando la gran risposta di Valentini che devia in calcio d’angolo.

Marchegiani subisce un colpo in mischia e, dopo tre minuti di stop, riprende il proprio posto tra i pali.

Al 90’ Carletti lascia partire un tiro cross deviato dalla difesa piemontese e, dopo sette minuti di recupero (con l’ingresso di capitan Trainotti per alzare il muro nel finale), arriva il triplice fischio.

Il tabellino

PRO VERCELLI - TRENTO 1-2 (0-1)

PRO VERCELLI (4-3-3): Valentini; Iezzi (43’st Renault), Macchioni, Cristini, Perrotta; Saco (1’ st Comi), Iotti (1’ st Calvano), Corradini; Della Morte, Vergara, Arrighini (35’st Gatto). 

A disposizione: Lancellotti, Rigon, Masi, Mustacchio, Emmanuello, Gheza, Clemente, Anastasio, Macanthony, Guindo.

Allenatore: Massimo Paci.

TRENTO (4-3-1-2): Marchegiani; Semprini, Vitturini, Ferri, Fabbri; Ballarini, Suciu, Damian; Pasquato; Carletti (48’st Trainotti), Bocalon (19’st Saporetti).

A disposizione: Tommasi, Ruffo Luci, Galazzini, Matteucci, Simonti, Piazza, Ianesi.

Allenatore: Carlo Marchetto (Bruno Tedino squalificato).

ARBITRO: Iannello di Messina (Assistenti: Miccoli di Lanciano e Schirinzi di Casarano. IV Ufficiale: Frasynyak di Gallarate).

RETI: 13’pt rigore Bocalon (T), 3’st Comi (PV), 29’st Pasquato (T).

NOTE: campo in buone condizioni. Giornata fredda. Cielo coperto. Spettatori 600 circa. Ammoniti Iezzi (PV), Cristini (PV), Macchioni (PV) per gioco falloso, Carletti (T) per comportamento non regolamentare. Calci d’angolo 4 a 3 per il Trento. Recupero 1’ + 7’.

Fonte: ac trento 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SERIE C – Grande Trento a Vercelli

TrentoToday è in caricamento