rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

SERIE C – Zamuner: «Ho cercato di colmare alcune lacune»

«Pasquato è incedibile»

Le principali dichiarazioni di Giorgio Zamuner, ds del Trento, in conferenza stampa sul momento dei gialloblù, con un occhio al calciomercato:

«Come avevo già detto nel corso della mia presentazione di un paio di mesi fa, a mio avviso la squadra mancava di fisicità e gamba e, con il mercato che stiamo sviluppando, ho cercato di colmare queste lacune.
Ho altresì cercato di ringiovanire l’organico, inserendo anche alcuni ragazzi di prospettiva, come Attys e Sipos, arrivati a titolo definitivo con un contratto valido anche per la prossima stagione. E poi chi è arrivato sa che deve conquistarsi sul campo, ovvero centrando la salvezza, anche il prossimo anno di contratto.
Cosa manca? Un paio di giocatori con caratteristiche offensive
Petrovic? È un’idea, come lo è De Marchi: devo trovare i giocatori giusti con le caratteristiche giuste per il nostro gruppo.
Riguardo a Pasquato posso dire che per noi è incedibile. Quando sta bene fisicamente è un giocatore che, per tecnica, intuizioni e capacità realizzative, non c’entra nulla con questa categoria. Il gol a Novara, in un momento difficile per la squadra, magari ha sbloccato qualcosa. Per noi non mai stato in discussione. Ribadisco: per noi è incedibile.
Scavone? Vorremmo portarlo qui perché “alzerebbe” tanti parametri – qualità, carisma, esperienza – ma non abbiamo ancora trovato la quadra con il Bari. La trattativa va avanti da un po’.
Sangalli? A Lecco ha avuto delle difficoltà, ma è un giocatore che agisce da play e gioca da play come piace a me. Non nego che ho chiamato Simone Inzaghi, con cui ho giocato, e gli ho chiesto un’opinione e lui stesso mi ha detto che non si capacita di come non abbia potuto giocare a Lecco. L’Inter ci crede talmente tanto che ha voluto fare un prestito solamente sino a fine stagione e non di un anno e mezzo come avremmo voluto. Ma ne riparleremo a fine stagione.
Bocalon? È stato un professionista esemplare sino all’ultima partita, come si è visto domenica a Vercelli quando si è anche assunto la responsabilità di battere il calcio di rigore. Ha avuto una buona proposta dal Mantova, ne abbiamo discusso e abbiamo convenuto fosse la soluzione migliore per entrambi. Stesso discorso vale per Saporetti: la sua volontà era quella di andare al Renate con il suo ex allenatore e la nostra quella di non deprezzare un giocatore di proprietà. Per centrare l’impresa della salvezza c’è bisogno di giocatori che siano convinti al 100% di restare qui. Nell’ultimo periodo non era più a suo agio. Gli auguro di fare molto bene così il Trento ritroverà un giocatore il cui valore sarà aumentato. Chi ancora in uscita? Cittadino a breve lascerà Trento e anche Mihai. Perché quest’ultimo? Perché non interpreta il ruolo di playmaker come lo intendo io.
I contratti biennali? Dobbiamo fare una seconda parte di stagione importante per restare in serie C e ripartire con una base ben formata. In questo momento sono 14 i giocatori che saranno sotto contratto anche nella prossima stagione, a cui aggiungeremo un attaccante che acquisiremo a titolo definitivo. Questo vorrebbe dire poter ripartire con un gruppo già forte e consolidato.
Che girone di ritorno si aspetta? Importante, dobbiamo fare un ritorno importante da 24-27 punti. Il bello di questo sport è che, magari, all’andata ci sono squadre che alla vigilia non erano accreditate e hanno fatto tantissimi punti: non vedo perché non possa farli il Trento nel girone di ritorno.
La partita di sabato contro il Sangiuliano? Importante, ma non la carichiamo troppo. Vogliamo dare continuità e dovremo avere lo stesso atteggiamento delle ultime settimane e delle ultime partite. L’intensità in allenamento si è alzata notevolmente e adesso dovremo essere bravi ad avere l’atteggiamento dell’ultimo periodo in ogni seduta e in tutte le gare. Qualche partita, purtroppo, la perderemo da qui alla fine dell’anno, ma allo stesso tempo dico che abbiamo la possibilità di vincerne tante».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SERIE C – Zamuner: «Ho cercato di colmare alcune lacune»

TrentoToday è in caricamento