rotate-mobile
Sport

SERIE C – Trento, finalmente! Bocalon ispira e Belcastro fa volare i gialloblù

Pro Patria al tappeto. Prima vittoria alla prima partita per Tedino.

BUSTO ARSIZIO – Prima vittoria assoluta per il nuovo Trento targato Bruno Tedino. I gialloblù si sono imposti per due reti a una sul campo della Pro Patria, ottenendo così anche la prima vittoria assoluta sul terreno di gioco dei varesotti. Mister Tedino (foto in basso) deve fare a meno di Cazzaro, Simonti, Semprini, Carini, Osuji, Pasquato e Saporetti e si affida al 3-4-1-2 con Marchegiani tra i pali e terzetto difensivo formato da Ferri, Trainotti e Garcia Tena.

Mister Tedino a colloquio con il vice Marchetto-2

In mediana la coppia centrale è composta da Cittadino (foto in basso) e Damian con Galazzini, a destra e Fabbri, a sinistra, a presidiare le corsie esterne e Belcastro in posizione di trequartista alle spalle del duo offensivo Brighenti-Bocalon.

Andrea Cittadino-2

Gran ritmo sin dalle prime battute con le due formazioni che si affrontano immediatamente a viso aperto e al 7’ arriva il vantaggio gialloblu: Bocalon sradica il pallone dai piedi di un difensore sulla destra, entra in area e crossa teso in area piccola, dove arriva di gran carriera Belcastro (foto in basso), perfetto nell’inserimento, che con un colpo di testa in tuffo insacca nella porta di casa.

Il primo gol di Belcastro-2

I gialloblu continuano a spingere: Belcastro scappa in contropiede, ben imbeccato da Galazzini, crossa rasoterra a centro area con Saporetti che anticipa in extremis Bocalon, pronto a battere a rete (21’). Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Garcia Tena ruba il tempo a tutti, ma la sua girata si perde di poco a lato con Del Favero immobile. La Pro Patria si vede al 25’ con il piazzato di Bertoni che passa non distante dall’incrocio dei pali, con Marchegiani in controllo. Si cambia fronte e arriva il raddoppio gialloblu: il copione si ripete rispetto al primo gol con Bocalon che lavora la sfera a destra e poi centra ancora per Belcastro, che di prima intenzione gira verso la porta con Del Favero che tocca solamente, ma non riesce ad impendire che il pallone s’insacchi alle sue spalle. Al minuto 37 splendida azione manovrata della squadra di Tesino: “scucchiaiata” in area di Cittadino, sponda di Brighenti e Bocalon (foto in basso) viene anticipato al momento di battere a rete da pochi passi.

Riccardo Bocalon-4

Sul successivo calcio d’angolo il colpo di testa di Trainotti non inquadra lo specchio della porta. La Pro Patria prova ad alzare il baricentro nel finale di frazione con Garcia Tena bravissimo in scivolata su Piu (40’). Ripresa che si apre con i locali in avanti: al 50’ l’incornata di Piu viene stoppata da Trainotti, mentre al 56’ è Ferri a fermare il centravanti di casa. Il Trento punge in ripartenza e, al minuto 61, Sportelli trattiene per la maglia il lanciatissimo Brighenti, beccandosi il cartellino rosso. Del Favero alza sopra la traversa il successivo piazzato di Cittadino, mentre al 71’ Piu chiama alla grande parata Marchegiani, bravissimo a distendersi sulla propria destra. Un minuto più tardi il portiere gialloblu non può però nulla sul diagonale da dentro l’area di Ndrecka, che risolve una mischia in area trentina.

L'esultanza di Belcastro dopo il primo gol-2

Entrano Ianesi e Ballarini al posto rispettivamente di Brighenti e Belcastro (foto sopra) e la Pro Patria si getta in avanti praticamente con tutti gli effettivi. Marchegiani fa ottima guardia su tutti i traversoni, ma è il Trento a sfiorare il terzo gol: sinistro di Bocalon che finisce poco lontano dall’incrocio (75’). Botta e risposta negli ultimissimi minuti del tempo regolamentare: all’87’ il gran diagonale di Castelli sfiora il montante, poi Ianesi viene “murato” dalla difesa quando era già pronto ad esultare.

Foto di squadra-4

La dedica per la vittoria è tutta per il centrocampista Willy Osuji, incorso in un grave infortunio durante la settimana e a cui è andato il pensiero della squadra al termine del match. Giovedì si torna in campo per la nona giornata del girone d’andata: alle 18.30 sarà sfida al Pordenone al “Teghil” di Lignano Sabbiadoro.

Il tabellino

PRO PATRIA - TRENTO 1-2 (0-2)
RETI: 7’pt e 26’pt Belcastro (T), 27’st Ndrecka (P).
PRO PATRIA (3-5-2): Del Favero; Sportelli, Boffelli, Saporetti (37’st Vaghi); Perotti (1’st Stazani), Nicco, Bertoni (1’st Gavioli), Ferri, Ndrecka; Chakir (1’st Castelli), Piu (41’st Citterio).
A disposizione: Mangano, Fietta, Piran.
Allenatore: Josè Vargas.
TRENTO (3-4-1-2): Marchegiani; Ferri, Trainotti, Garcia Tena; Galazzini, Cittadino, Damian, Fabbri; Belcastro (28’st Ballarini); Brighenti (28’st Ianesi), Bocalon.
A disposizione: Tommasi, Ruffo Luci, Mihai, Matteucci, Dalla Francesca, Scirè, Benedetti.
Allenatore: Bruno Tedino.
ARBITRO: Gauzolino di Torino (Assistenti: Bianchi di Pistoia e Marchese di Napoli. IV Ufficiale: Munfuletto di Bra).
NOTE: campo in buone condizioni. Giornata calda. Spettatori 1.012. Espulso al 16’st Sportelli (P) per aver interrotto una chiara occasione da rete. Ammoniti Cittadino (T) per gioco falloso, Gavioli (P) per proteste. Calci d’angolo 7 a 3 per il Trento. Recupero 0’ + 6’.

 

crediti foto: ac trento

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SERIE C – Trento, finalmente! Bocalon ispira e Belcastro fa volare i gialloblù

TrentoToday è in caricamento