rotate-mobile
Sport

SERIE B – Il Südtirol affossa il Bari all’ultimo respiro nella semifinale playoff d’andata

Decisivo il gol di Rover

In uno Stadio Druso ancora una volta gremito in ogni ordine di posti, l’FC Südtirol - sesto a fine campionato – chiude la gara di andata della semifinale con il Bari (terzo a fine regular season) con un preziosissimo quanto meritato successo. La squadra di mister Pierpaolo Bisoli la spunta per 1-0 grazie alla rete di Rover al 2’ di recupero. Dopo aver superato brillantemente il turno preliminare dei playoff in gara unica grazie al successo interno conseguito venerdì scorso contro Reggina, battuta per 1-0 grazie al gol di Casiraghi al 44’ della ripresa, l’FC Südtirol, torna in campo a breve spazio di tempo per incontrare il Bari, terza forza a fine regular season, dietro a Frosinone e Genoa - promosse direttamente in B – nella gara d’andata della prima semifinale del campionato di serie B. Secondo turno dei playoff in doppia gara, con l’andata in casa della peggio posizionata in classifica a fine stagione regolare. Match di ritorno venerdì prossimo 2 giugno alle ore 20.30 allo Stadio San Nicola di Bari. In semifinale, in caso di parità del punteggio totale tra i due incontri, passerà in finale la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o calci di rigore.
Mister Michele Mignani schiera il “suo” Bari con il 4-3-3: davanti al portiere Caprile la difesa con Dorval, Di Cesare, Vicari e Mazzotta, in mezzo al campo Maita, Maiello e Benedetti, in avanti Esposito, Antenucci e Cheddira. Mister Pierpaolo Bisoli schiera i biancorossi con il 3-5-2: davanti a Poluzzi, la difesa con Curto, Zaro e Vinetot, in mezzo al campo Lunetta, Tait, Belardinelli, Fiordilino e De Col con Mazzocchi e Odogwu in avanti.
Primo tempo. Il primo squillo è dei padroni di casa con la conclusione da fuori area di Tait deviata in angolo. Il Bari risponde all’11’ con Antenucci: conclusione dalla media distanza, palla tra le braccia di Poluzzi. Ospiti pericolosi al 18’ Cheddira mette in mezzo dal fondo di destra, De Col anticipa Benedetti e manda in angolo. Ripartenza barese al 33’, filtrante di De Cesare per Esposito, che apre a sinistra per Cheddira, conclusione a giro, Poluzzi fa sua la palla in due tempi. Un bel primo tempo, vivace e combattuto si chiude a reti inviolate.
Ripresa. 12’: Fiordilino imbuca per Mazzocchi, sforbiciata e palla tra le braccia di Caprile. Al 26’ gli ospiti provano la conclusione da una ventina di metri con Esposito che manda abbondantemente sul fondo. L’occasione più ghiotta è dei padroni di casa al 29’: cross dalla banda mancina di Rover, sponda di Odogwu, conclusione al volo di Mazzocchi, palla che esce di pochissimo alla destra di Caprile. Nel finale i padroni di casa si proiettano in avanti e al 2’ di recupero doppio passo di Casiraghi sulla sinistra, palla in mezzo dal fondo testa di Rover che sovrasta Mazzotta gira e insacca la palla in rete alla destra di Caprile per l’1-0.


FC SÜDTIROL - BARI 1-0 (0-0) 
FC SÜDTIROL (3-5-2): Poluzzi; Vinetot, Zaro, Curto; De Col (42’ st Larrivey), Belardinelli, Tait, Fiordilino (29’ st Celli), Lunetta (12’ st Rover); Mazzocchi (29’ st Casiraghi), Odogwu.
A disposizione: Minelli, Marano, Siega, Carretta, Cissé, Eklu, Pompetti, Giorgini.
Allenatore: Pierpaolo Bisoli
BARI (4-3-3): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita (38’ st Benali), Maiello (38’ Molina), Benedetti; Esposito (34’ st Scheidler), Antenucci (16’ st Botta), Cheddira.
A disposizione: Frattali, Matino, Morachioli, Zuzek, Ricci, Bellomo, Folorunsho, Mallamo 
Allenatore: Michele Mignani  
ARBITRO: Federico Dionisi de L’Aquila    
ASSISTENTI: Ciro Carbone di Napoli e Damiano Di Iorio di Verbano Cuso Ossola        
IV UFFICIALE: Francesco Meraviglia di Pistoia           
VAR: Luca Banti di Livorno          
AVAR: Ivano Pezzuto di Lecce 
RETE: 45’ + 2’ st 1:0 Rover (FCS) 
NOTE:
serata con cielo parzialmente coperto, temperatura attorno ai 23°, campo in ottime condizioni.
Espulsi al 45 + 2’ dalla panchina del Bari Frattali da quella dell’FCS il team manager Bertoluzza.
Angoli: 3-1 (2-1). Recupero: 0’ + 4’ (+2’)

RISULTATI E PROGAMMA PLAYOFF (ore 20.30)

Turno preliminare (gara unica)
Venerdì 26 maggio: 6ª FC Südtirol vs 7ª Reggina 1-0
Sabato 27 maggio: 5ª Cagliari vs 8ª Venezia 2-1

Semifinali (andata e ritorno)
Lunedì 29 maggio: FC Südtirol vs 3ª BARI 1-0
Martedì 30 maggio: 5ª Cagliari vs 4ª PARMA
Venerdì 2 giugno: 3ª BARI vs 6ª FC Südtirol 
Sabato 3 giugno: 4ª PARMA vs 5ª Cagliari

Finale (andata e ritorno)
Giovedì 8 giugno 2023
Domenica 11 giugno 2023 *
*in casa della meglio classificata a fine campionato

REGOLAMENTO: in semifinale e in finale: la squadra che ha chiuso il campionato di Serie B 2022-2023 nella miglior posizione giocherà in trasferta la partita d'andata, mentre in quella di ritorno potrà giocare tra le mura amiche. Nelle semifinali, in caso di parità del punteggio totale tra i due incontri, passerà in finale la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o calci di rigore.  
In finale, in caso di parità, viene promossa in Serie A la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o rigori. Questi verrebbero disputati solamente nel caso in cui le due squadre abbiano chiuso la stagione con gli stessi punti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SERIE B – Il Südtirol affossa il Bari all’ultimo respiro nella semifinale playoff d’andata

TrentoToday è in caricamento