rotate-mobile
Sport Bedollo

Ravanelli sbarca nel trofeo N5 asfalto

Dopo aver provato un esemplare, a fine marzo, il pilota di Centrale di Bedollo ha deciso di gettarsi nella mischia, al volante di una Citroen DS3 N5 curata da Power Brothers

Era alla ricerca di novità e la voglia di alzare l'asticella della sfida personale ha portato Devis Ravanelli a cambiare decisamente rotta. Dopo aver vissuto le ultime stagioni al volante della Renault Clio Super 1.600, protagonista di apparizioni spot sempre condite da interessanti risultati, il pilota di Centrale di Bedollo è rimasto affascinato dal mondo N5 Italia, in virtù di un test tenutosi a fine marzo sul tracciato di Pomposa, durante il quale ha potuto provare la Volkswagen Polo N5 di Power Brothers.

"Il test a Pomposa è stato davvero molto emozionante – racconta Ravanelli – e le sensazioni alla guida sono state buone. La N5, in versione Polo, si è rivelata onesta, ottima sia in inserimento di curva che in appoggio. La frenata, poderosa, mi ha impressionato. Era la prima volta che salivo su una trazione integrale turbo ed è naturale che dovevo prenderci la mano". Da un primo approccio positivo è così nata l'idea di iscriversi al Trofeo N5 Asfalto, inedita serie che si articolerà su quattro appuntamenti per il 2023, a iniziare da un Rally San Martino di Castrozza che, in programma per il 23 e 24 di Giugno, consentirà al portacolori di Pintarally Motorsport di esordire sulle strade di casa, potendo sfruttare al meglio il fattore campo.

Il cammino di Ravanelli proseguirà poi con il Rally Lana, il 21 e 22 di Luglio, e con il Rally Piancavallo, dal 1 al 3 Settembre, concludendosi con un'altra sua vecchia conoscenza, il Rally Città di Bassano, che andrà a chiudere il cerchio dell'annata, tra il 13 e il 14 di Ottobre. "Abbiamo scelto questo trofeo perchè volevo fare un salto di categoria – aggiunge Ravanelli – ma, a livello di budget, le R5 sono ancora irraggiungibili per me. La N5 è una categoria abbastanza simile, caratterizzata da vetture decisamente prestazionali. Sono felicissimo di poter affrontare questa nuova avventura, grazie al sostegno di tutti i nostri partners e a quello della scuderia Pintarally Motorsport. Amo infinitamente questo sport e avrò un'importante occasione per poter crescere, disputando quattro gare con la stessa vettura a disposizione".

Se l'equipaggio rimarrà sostanzialmente invariato, con l'adriese Fabrizio Handel ad affiancare Ravanelli nel ruolo di navigatore, la principale novità sarà data dalla vettura utilizzata. Power Brothers metterà a disposizione del trentino la Citroen DS3 N5 abitualmente utilizzata da Riccardo Rigo, dominatrice della passata stagione, con la quale cercare di puntare in alto. "Sono felice di avere ancora al mio fianco Fabrizio – conclude Ravanelli – perchè con lui la sintonia è consolidata da tanti anni vissuti assieme in gara. Durante il test di Marzo ho avuto il piacere di vedere come lavorano in Power Brothers e devo dire che la professionalità la fa da padrone. Correremo con la Citroen DS3 di Riccardo Rigo, approfittando dell'occasione per ringraziarlo del supporto che ci ha dato, essendo nuovi del mondo N5 Italia. Cercheremo di giocarcela in serenità, cercando di apprendere rapidamente e divertendoci il più possibile". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravanelli sbarca nel trofeo N5 asfalto

TrentoToday è in caricamento