rotate-mobile
Sport

Parapendio: il campionato del triveneto passa anche dal Trentino

La gara farà tappa a Barco, prevista una folta partecipazione di concorrenti.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Con la fine del mese di marzo inizierà il Campionato di parapendio valido per il triveneto. Nel parapendio l'Italia è campione d'Europa in carica e il trentino Luca Donini è vice campione del mondo.

Il Campionato parapendio triveneto (Cpt), si svolgerà infatti in otto fine settimana tra le associazioni di Veneto, Friuli e Trentino, rispettivamente a Caltrano (Vicenza) il 31 marzo e 1 aprile, a Aviano (Pordenone) il 14 e 15 aprile, a Gemona (Udine) il 19 e 20 maggio, a Borso del Grappa (Treviso) il 2 e 3 giugno, a Caprino Veronese il 7 e 8 luglio, a Pieve d'Alpago - Dolada (Belluno) il 25 e 26 agosto ed a Barco - Valsugana (Trento) l'1 e 2 settembre. Ancora da stabilire il luogo per la tappa del 12 e 13 maggio.
 
Nel caso di una competizione, come i regionali di parapendio, il pilota dovrà eseguire un percorso prefissato, aggirando punti salienti del territorio, come cime di monti e paesi, prima di raggiungere l'atterraggio. Il gps di bordo certifica il tutto e, confrontato con gli strumenti degli altri piloti, stabilisce la classifica.
 
Gli organizzatori dei campionati regionali di parapendio hanno in massima parte predisposto calendari e programmi mentre si accumulano le adesioni. Lo scorso anno i partecipanti furono circa 430, una significativa rappresentanza dei 5000 iscritti alla federazione.
 
Le gare regionali sono propedeutiche a competizioni più impegnative, tanto che una particolare cura è riservata ai piloti meno esperti. Questi sono raggruppati nella classe Fun e seguiti da un tutor, nella persona di un pilota di livello internazionale, con il preciso compito di assisterli nella crescita tecnica prima del passaggio alle classi superiori Sport e Pro. Un'altra distinzione delle tre categorie è il tipo di mezzo utilizzato: più facili quelli ammessi alla classe Fun, più performanti, ma anche più impegnativi i parapendio delle altre due.
 

 

  • Immagine Comunicato 2
  • Immagine Comunicato 3

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parapendio: il campionato del triveneto passa anche dal Trentino

TrentoToday è in caricamento