rotate-mobile
Sport

I giovani trentini dello sci alpinismo vincono ancora

Dopo l'oro in Val d'Aosta tornano sul gradino più alto del podio nelle rispettive categorie Federico Nicolini e Davide Magnini del Brenta Team. La gara all'Alpe Torrenzuolo, in provincia di Sondrio, su un tracciato realizzato all'ultimo minuto dopo l'abbondante nevicata, ha visto molti trentini nei primi posti

Se è vero che la mancanza di neve fa saltare le gare dello sci per lo sci alpinismo può valere anche il contrario: l'abbondanza fa aumentare il pericolo di valanghe. Ma questa volta gli organizzatori della gara nazionale in Valtartano, nelle alpi Orobi, provincia di Sondrio, anzichè rimandare hanno trovatoall'ultimo momento un tracciato alternativo sulla vicina Alpe Torrenzuolo. All'alba di ieri i tracciatori del locale sci club hanno preparato un percorso di 7 chilometri con un dislivello di 730 metri, composto da due salite e due discese.

Sul nuovo tracciato ha trionfato la coppia del Brenta team composta dai trentini Federico Nicolini per gli junior e Davide Magnini per i cadetti, reduci dalla vittoria nella Vertical Race appena tre settimane fa. Negli junior anche il bronzo è trentino grazie a Gian Luca Vanzetta della Cauriol di Ziano. Già sulla prima salita, che portava gli atleti alla casera di Torrenzuolo, ha scollinato con 1’15” sugli sulla coppia formata da Luca Faifer e Gian Luca Vanzetta. Le posizioni restavano invariate fino al traguardo, con Federico Nicolini che vinceva al termine del percorso di circa 7 km con un dislivello positivo di 750 metri (comprensivo di due salite e altrettante discese), con il tempo di 39'45", staccando di 5 secondi Luca Faifer, che ha sua volta è riuscito ad avere la meglio su Vanzetta per soli 8 secondi. Quarto posto poi per l'altro valtellinese Pietro Canclini, quindi quinto il trentino Valentino Bacca del Brenta Team a 3'59" dal vincitore.

Anche nella gara femminile buoni risultati per le trentine: Elisa Dei Cas ha ottenuto il settimo posto fra le juniores, con Giulia Pederzolli nona.  Tredicesima Debora Paoli fra le cadette. Per quanto riguarda gli altri risultati degli atleti trentini da segnalare fra i cadetti l'11° posto di Gabriele Leonardi, il 14° di Thomas Pangrazzi e il 16° per Omar Campestrini. Tutti e tre rimasti imbottigliati alla partenza. Fra gli junior inoltre il 15° posto di Michele Leonardi, quindi dal 18° al 20° posto gli altri trentini Maurizio Bugna, Roberto Roseo e Marco Donini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani trentini dello sci alpinismo vincono ancora

TrentoToday è in caricamento