rotate-mobile
Sport Oltrefersina / Via Fersina

Gli azzurri del basket in ritiro a Folgaria dal 17 luglio

La squadra di Simone Pianigiani si allenerà in vista degli Europei 2013. Prevista una sfida a quattro al Palatrento con le selezioni di Montenegro, Bosnia e Finlandia dal 25 al 27 luglio

La nazionale italiana di basket ha scelto il Trentino per il ritiro estivo in preparazione alle qualificazioni per gli Europei 2013. Dal 17 luglio, per una settimana, sono sedici i convocati, tra cui spicca Danilo Gallinari, che ha difeso in questa stagione i colori del Denver Nuggets. Altri due gicoatori che militano nell'Nba presenti al ritiro azzurro sono Andrea Bargnani e Marco Belinelli. La nazionale, guidata da Simone Pianigiani, sarà di base a Folgaria. Prima delle qualificazioni per gli Europei campo di prova per gli azzurri sarà la prima edizione della Trentino Basket Cup al PalaTrento, dal 25 al 27 luglio. A sfidare gli azzurri saranno le selezioni di Montenegro, Bosnia e Finlandia.

 

Sta così entrando nel vivo la parntership siglata tra la Federazione Italiana Pallacanestro e Trentino Marketing: gli azzurri allenati da coach Simone Pianigiani (ormai ex dei pluricampioni d’Italia della Monte dei Paschi di Siena) hanno infatti scelto il Trentino quale sede ufficiale dei loro ritiri estivi. Il grande basket sbarca quindi nella nostra provincia in un anno particolarmente significativo ed importante per la pallacanestro locale: l’Aquila Basket, infatti, dopo una cavalcata esaltante , ha conquistato la promozione in Lega Due e nella prossima stagione vivrà la sua prima storica esperienza nel secondo campionato nazionale.
 
L’appuntamento più interessante per gli appassionati di basket sarà senza dubbio la prima edizione della Trentino Basket Cup, torneo internazionale in programma il 25, 26 e 27 luglio nel capoluogo, al quale prenderanno parte, oltre agli azzurri anche le selezioni di Montenegro, Bosnia e Finlandia. Tre giorni nei quali il PalaTrento ospiterà uno spettacolo di altissimo livello. Le partite si disputeranno alle 18 e alle 20.30, con la selezione italiana che scenderà in campo sempre nella seconda gara e debutterà affrontando la Finlandia.
 
Per affinare la preparazione  in vista della qualificazione agli Europei di basket 2013, gli azzurri, proprio nell’ambito della partnership siglata, saranno a Folgaria per svolgere il proprio raduno collegiale. Quello dell’Altopiano è un territorio che vanta già diverse esperienze per quanto riguarda i ritiri di basket, avendo ospitato numerosi top team quali, ad esempio, la Virtus Bologna e Olimpia Milano. La Nazionale arriverà martedì 17 luglio e si fermerà per una settimana svolgendo due allenamenti al giorno uno la mattina e uno il pomeriggio e comunque tutti a porte aperte, per poi trasferirsi a Trento dove Pianigiani potrà testare lo stato di forma dei suoi ragazzi nella Trentino Basket Cup.
 
La qualificazione ai campionati Europei che si disputeranno in Slovenia, vedranno gli azzurri sfidare Turchia, Portogallo, Bielorussia e Repubblica Ceca con la gara inaugurale in programma a Ferragosto contro la Nazionale lusitana. Sono sedici i giocatori convocati per il collegiale in Trentino, un elenco dove spicca il nome di Danilo Gallinari, uno dei tre italiani (gli altri sono Bargnani e Belinelli) che militano nel campionato Nba e che in questa stagione ha difeso i colori dei Denver Nuggets. Le altre stelli dei ritiro sono l’italo-americano, che gioca a Pesaro, Daniel Hackett e il fresco campione d’Italia con Siena, Pietro Aradori. Per maggiori informazioni sulla Trentino Basket Cup e per la prenotazione dei biglietti si può visitare il sito internet: www.trentinobasketcup.it .
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli azzurri del basket in ritiro a Folgaria dal 17 luglio

TrentoToday è in caricamento