rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Centro storico / Piazza Duomo

Mondiali Fiemme 2013: alle 18 l'inaugurazione in piazza Duomo

La cerimonia, presentata da Barbara Pedrotti, inizierà con la sfilata degli atleti (in ordine alfabetico per nazione) da via Belenzani verso la piazza. La delegazione italiana chiuderà la sfilata

Tutto è pronto per la cerimonia d'apertura della 49° edizione dei Campionati mondiali di sci nordico che si svolgerà oggi in piazza Duomo a Trento a partire dalle ore 18. Diretta su Rai Sport 1 e su tante emittenti televisive internazionali. Un maxi schermo - 4,35 metri per 2,75 - consentirà di seguire la cerimonia anche in piazza Cesare Battisti. La cerimonia, presentata da Barbara Pedrotti, inizierà con la sfilata degli atleti (in ordine alfabetico per nazione) da via Belenzani verso la piazza. La delegazione italiana chiuderà la sfilata. La parte finale della cerimonia prevede la proiezione di immagini direttamente dal Centro del Fondo di Lago di Tesero. Tre i discorsi ufficiali: quello del presidente della Provincia autonoma Alberto Pacher, del ministro per il turismo e sport Piero Gnudi, e del presidente della Federazione Internazionale Sci (FIS) Gian Franco Kasper.

Due le cerimonie dedicate alle bandiere, italiana e della Federazione (Fis) con l'esecuzione dell'inno di Mameli e dell'inno della Federazione. La canzone dei Mondiali, scritta da Goran Bregovic ed eseguita da 130 coristi e bandisti trentini, segnerà il passaggio allo spettacolo artistico curato dallo Studio Festi, regia di Monica Maimone: Dolomiti, sport e legno. Il picchetto d'onore della bandiera italiana sarà preceduto dalla madrina "Soreghina", che porterà sul braccio la bandiera. La cerimonia durerà circa un'ora e 40. Alle 21, all'Auditorium Santa Chiara il concerto di Bregovic e la Wedding and Funeral Band. L'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza al progetto Fondriest for Children a favore dell'AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie della Clinica Oncoematologia Pediatrica dell'Università di Padova. Costo del biglietto 50 euro. Biglietti ancora disponibili presso la biglietteria dell'Auditorium.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali Fiemme 2013: alle 18 l'inaugurazione in piazza Duomo

TrentoToday è in caricamento