rotate-mobile
Sport Malè

A Malè la prima edizione della Val di Sole Marathon

La gara in mountain bike di 60 km attraversa diversi punti di notevole interesse lungo un dislivello che arriva sino ai 2.400 metri. La partenza da Malè domenica 15 settembre

In Trentino tutti pazzi per la mountain bike: prossimo grande appuntamento con la prima edizione della Val di Sole Marathon domenica 15 settembre a Malè. La nuova gara prevede un percorso di circa 60 km e con ben 2.400 metri di dislivello, caratterizzato da suggestivi scorci sulle Dolomiti di Brenta, cascate e tracciati mozzafiato.

Il tracciato della maratona prevede la partenza da Malè (700 metri), grazioso capoluogo della Val di Sole, salendo poi in direzione di Bolentina e tagliando il versante per arrivare fino a Monclassico, il paese delle Meridiane. Passando da Presson si accede alla pista ciclabile fino al sottopasso della rotatoria di Dimaro, per così dirigersi verso Carciato ed imboccare la magnifica Val Meledrio (percorso del Dolomiti di Brenta Bike). Passando dalla caratteristica cascata del Pison si sale fino alla località Belvedere a Folgarida; tramite strade sterrate e sentieri si accede quindi alla nota Ski Area Folgarida Marilleva. Questo percorso passa dalla località Malghet Aut e dal rifugio Solander fino ad arrivare al rifugio Orso Bruno, posto decisamente unico per la vista a 360° ed autentico terrazzo naturale sulle Dolomiti di Brenta. Inizia poi l’area sciistica di Marilleva e la meritata discesa passando dalla Malga Panciana, Rifugio Orti, Malga Alta di Pellizzano fino a passare vicino al famoso e visitatissimo Lago dei Caprioli. Si continua ad attraversare la valle in quota fino a Valpiana per poi abbassarsi all’abitato di Ossana ed accedere alla spettacolare ciclabile della Val di Sole (servita da trenino con servizio di trasporto bici). Si continua fino a Commezzadura dove verrà attraversata parte del percorso di Cross Country della Coppa del Mondo 2013, il suo rock garden e il nuovo percorso XCE. Passati dalla stazione di partenza della telecabina Daolasa (dove si trova l’area gravity della Val di Sole), si sale fino a Costa Rotian ed attraverso il cosiddetto “senter dela lec” si entra nuovamente in Val Meledrio. Il rientro a Malè avviene sul versante opposto a quello della partenza fino a Baita Regazzini, dalla quale poi si attraversa il fiume Noce lungo una suggestiva passerella sospesa fino a tagliare il traguardo.

All’interno della gara ci sarà inoltre una prova a cronometro in salita dove verranno premiati i migliori master maschi e femmine. In concomitanza avrà luogo anche una gara promozionale aperta a tutti su un percorso di 25 km e 800 metri di dislivello. Verrà inoltre disputato il Trofeo delle "Professioni di Montagna", riservato ai bikers maestri di sci e guide alpine più forti d’Italia.

Il programma di domenica 15 settembre:
7.00-8.00 Verifica tessere presso sala Comunità Val di Sole
8.10 Riunione tecnica presso sala Comunità Val di Sole
9.00 Partenza categorie open e master
9.10 Partenza categoria escursionisti percorso corto
13.00 Pasta Party
14.00 Premiazioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Malè la prima edizione della Val di Sole Marathon

TrentoToday è in caricamento