rotate-mobile
Il risultato / Rovereto

Le majorettes di Lizzana ai campionati italiani

Il gruppo del corpo bandistico "Don Giuseppe Pederzini" di Lizzana ha dato prova di bravura in Toscana

Si è svolta a Montecatini Terme, provincia di Pistoia, il 6 e 7 maggio scorsi, la quinta edizione del campionato italiano Majorettes sport Anbima (Associazione nazionale delle bande musicali autonome) - Mwf (Majorette sport world federation) al quale ha partecipato il gruppo majorettes e le mascotte del corpo bandistico “Don Giuseppe Pederzini” di Lizzana, a Rovereto. Il campionato ha visto in gara più di 600 majorettes, di 24 gruppi diversi provenienti da sette regioni italiane.

23 atlete, dai 5 ai 25 anni, sotto la guida di Valentina Maino, hanno onorato il loro impegno con capacità ginnica, correttezza sportiva, determinazione ed eleganza. Il livello agonistico richiedeva caratteristiche tecniche di eccellenza quali precisione, coordinazione, sincronismo, armonia e interpretazione che il gruppo locale ha dimostrato di possedere. Se si considera il breve tempo che hanno avuto per prepararsi causa altri impegni, le loro performance sono state all’altezza dell’alto livello tecnico richiesto ed hanno raggiunto ottimi punteggi.

Undici le categoria in cui si sono esibite, dalle più piccole, le kids, alle più grandi, le senior, con l’utilizzo di baton twirling o pom pon, e in piccole o grandi formazioni: ovvero “duo pom pon kids, duo pom pon cadets, solo pom pon cadets, duo baton cadets, classic pom pon cadets, solo pom pon junior, duo pom pon senior, duo baton senior, mini formation pom pon senior, classic pom pon senior e defilè baton senior”.

Per tre categorie sono arrivati anche i riconoscimenti nazionali: sul secondo gradino del podio le due kids Valeria Filippi e Nicole Martinelli, rientrate a casa con la medaglia d’argento al collo. Podio e qualificazione agli europei invece per il gruppo Classic pom pon Cadette, con un più che meritato secondo posto, coppa e medaglie per tutte e tredici le gareggianti, preparate dalla futura trainer Chiara Salvetti. È stato oro invece per la mini formation pom pon Senior, proposta da 5 ragazze del gruppo (così prevede il regolamento), guidate da Valentina Maino.

Punteggi alla mano, tutte le altre otto categorie in gara si sono avvicinate di molto al podio, talvolta con uno scarto dalle prime classificate di appena 0,20 centesimi. Soddisfazione generale del gruppo, sostenuto e tifato anche dal presidente Lorenzo Chizzola, dal M° Andrea Loss e da tutti i bandisti, che hanno seguito a distanza le perfomance delle “loro” ragazze. Folto il gruppo di genitori che ha accompagnato il gruppo, curando divise e trucco ma anche preparando pranzi e merende “sportive”, senza mai lasciare lo striscione “Forza Lizzana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le majorettes di Lizzana ai campionati italiani

TrentoToday è in caricamento