rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Sport Rovereto / Borgo Sacco

Laurea in Sport di montagna a Rovereto: iscrizioni nel 2019 per 50 studenti

Annunciato mesi fa, ora il Corso di laurea in Sport è pronto a partire, sebbene con una soluzione temporanea presso il Progetto Manifattura

A partire dal prossimo anno in Trentino, la "provincia più sportiva d'Italia", si potrà frequentare anche un corso di laurea magistrale interateneo in Scienze dello Sport e della prestazione fisica. Come precedentemente annunciato il nuovo corso, che sarà attivato dall'Università degli Studi di Trento in partnership con l'Università di Verona, avrà sede a Rovereto, presso l'area Manifattura, e accoglierà i primi 50 studenti nella primavera 2019. L'accordo coinolge la Provincia, l'Università di Trento, il Comune di Rovereto e Trentino Sviluppo spa. 

Con il protocollo la Provincia, attraverso Trentino sviluppo, metterà a disposizione dell’Università degli spazi presso l'ex Manifattura Tabacchi di Rovereto, in particolare circa 500 metri quadrati nell'edificio storico del progetto Manifattura denominato "Ciminiera" e destinati ad ospitare 3 aule, segreteria e spazi per i docenti. Una soluzione transitoria per l’avvio del percorso di studi. I costi per gli interventi di risanamento conservativo e adattamento degli spazi sono stati quantificati in 600 mila euro, più oneri fiscali, e sono a carico di Trentino Sviluppo spa. L'Università è tenuta a trovare  una sistemazione definitiva attraverso risorse proprrie entro il 2021.

Partner dell'accordo il Comune di Rovereto, che si è impegnato ad adeguare il trasporto pubblico al fine di facilitare il raggiungimento dell’area dove si insedierà il corso, ed a mettere a disposizione del corso di studio, d’intesa con i rispettivi gestori, le strutture sportive comunali, in particolare il Centro natatorio comunale, i Centri tennis comunali, lo Stadio Quercia, il polo sportivo del Tiro con l’arco, il Centro sportivo delle Fucine.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurea in Sport di montagna a Rovereto: iscrizioni nel 2019 per 50 studenti

TrentoToday è in caricamento