rotate-mobile
Sport Centro storico

Volley: l'Itas fuori dall'Europa che conta

La Trentino Diatec saluta l'Europa nel primo turno ad eliminazione diretta della 2013 CEV Volleyball Champions League. Alla squadra Campione del Mondo non è infatti riuscita l'impresa di vincere sia la gara ufficiale sia il golden set nel ritorno dei Playoff

Per la Trentino Volley si tratta della prima eliminazione senza giungere alla Final Four, traguardo sempre centrato nelle precedenti partecipazione al massimo trofeo continentale. La delusione per aver solo sfiorato una storica rimonta non cancella però il calore con cui oltre 3.500 spettatori stasera hanno sostenuto al PalaTrento la squadra, la voglia di lottare sino all’ultimo mostrata dai gialloblù e la grande prestazione messa in mostra nel complessivo 3-1. Fattori da cui ripartire in vista del rush finale di stagione, con tutte le attenzioni che ora verranno concentrate sulla corsa allo scudetto.
Il match regolare ha visto la Trentino Diatec dominare la scena con una grande prova in attacco (64% di squadra) e un servizio sempre affilato (7 ace); fondamentali che hanno messo alle corde la Dinamo in cui solo Kruglov, decisivo anche nel parziale di spareggio, ha saputo replicare colpo su colpo. Le buone prove di Juantorena (alla fine mvp con 16 punti ed il 76% in attacco) Kaziyski (tre ace ed il 60%) e Stokr (14 punti con il 55%) sono state però annullate dal golden set, in cui i russi hanno ritrovato il servizio e il muro oltre ad un opposto sempre incisivo nei momenti caldi.
 “Sapevamo che conquistare la qualificazione passando per il golden set ci esponeva ad un rischio grandissimo e così è stato - ha spiegato Radostin  Stoytchev in mixed zone al termine della gara - . E’ il parziale che si decide soprattutto per mano della fortuna e Mosca lo è stata più di noi ma va anche detto che bisogna provocarla la buona sorte e noi in quel caso non siamo stati in grado di farlo limitandoci ad aspettare gli errori degli avversari che in questo caso non sono arrivati. Merito quindi alla Dinamo che è stata più brava e più scaltra di noi. Sino al golden set avevamo giocato una partita molto convincente in tutti i fondamentali, ritrovando quel piglio che avevamo avuto negli ultimi tre mesi. Non è però bastato e dobbiamo accettarlo”.

Domenica 27 gennaio il prossimo impegno ufficiale: i gialloblù sempre saranno di scena a Cuneo per il big match del sedicesimo turno di regular season di Serie A1, che verrà trasmesso in diretta tv da RAI Sport Uno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley: l'Itas fuori dall'Europa che conta

TrentoToday è in caricamento