rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Volley A1: Itas schiaccia Altrotevere San Giustino per 3 - 0

L'aria casalinga del PalaTrento si rivela salutare per l'Itas Diatec Trentino. Il ritorno fra le mura amiche permette infatti ai Campioni del Mondo di ritrovare il feeling con la vittoria

L’aria casalinga del PalaTrento si rivela salutare per l’Itas Diatec Trentino. Il ritorno fra le mura amiche, dove quattordici giorni prima aveva raccolto l’ultima delle ventisei affermazioni consecutive della striscia record, permette infatti ai Campioni del Mondo di ritrovare il feeling con la vittoria smarrito negli ultimi sette giorni sui campi di Modena e Mosca. A farne le spese l’Altotevere San Giustino, regolata per 3-0 questa sera nel match valevole per la quindicesima giornata di regular season di Serie A1. Il countdown verso l’importantissima e decisiva sfida di ritorno dei Playoff 12 di CEV Champions League contro la Dinamo Mosca scatta quindi nel modo migliore: tre punti guadagnati in poco più di un’ora di gioco effettivo, la conferma in testa alla classifica in coabitazione con Macerata e confortanti indicazioni in vista dell’impegno europeo di mercoledì.

Al di là del risultato, Radostin Stoytchev ha infatti potuto apprezzare una squadra sicuramente più sciolta rispetto alle precedente esibizioni, in crescita sia dal punto di vista del gioco sia da quello legato strettamente alla condizione. A confermarlo ci sono i numeri di squadra (10 ace a fronte di appena 9 errori, 58% in attacco, 9 muri vincenti) ma anche le prestazioni dei singoli; a brillare più di tutti è stato il capitano Matey Kaziyski che con 14 punti personali, impreziositi dal 58% a rete, due muri e ben cinque servizi vincenti si è meritatamente guadagnato il secondo titolo di mvp consecutivo casalingo. In crescita di condizione anche Osmany Juantorena (3 ace e il 60% in attacco), mentre al centro della rete Djuric (3 block e il 62% in primo tempo) e Birarelli (2 muri e un ace oltre al 60%) si sono confermati affidabili ed ispirati.

San Giustino ha provato a replicare solo nella parte iniziale di primo e terzo set, ma senza uno sbocco importante da affiancare a Cebulj ha pagato carissimo ogni suo errore. “Volevamo tornare immediatamente alla vittoria e ci interessava farlo attraverso una buona prestazione, cosa che siamo riusciti a fare pienamente – ha dichiarato nel post partita Radostin Stoytchev –  Sono  quindi piuttosto contento di quanto espresso dalla mia squadra in una partita che poteva riservare delle insidie perché inevitabilmente la nostra testa è proiettata alla gara di mercoledì con Mosca. Questa sera abbiamo servito piuttosto bene, ma ancora prima del numero degli ace realizzati mi ha fatto piacere rivedere Kaziyski e Juantorena su buoni livelli di qualità e continuità. Siamo però consci che contro la Dinamo fra tre giorni bisognerà giocare in maniera molto differente e limitare ancora di più il numero degli errori”. I gialloblù torneranno in campo mercoledì 23 gennaio per la decisiva gara di ritorno dei Playoff 12 di 2012 CEV Volleyball Champions League che si giocherà al PalaTrento (ore 20.30) contro la Dinamo Mosca e in cui servirà vincere match regolare ed eventuale successivo golden set. In Serie A1 il prossimo impegno è invece fissato fra sette giorni (domenica 27 gennaio) alle ore 17.30 al Pala Bre Banca di Cuneo contro la storica rivale Bre Banca Lannutti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1: Itas schiaccia Altrotevere San Giustino per 3 - 0

TrentoToday è in caricamento