rotate-mobile
Sport Centro storico / Piazza Duomo

Mondiali 2013: 3 milioni per 2 minibus e applicazioni smart phone

Effettueranno il servizio navetta per giornalisti di tutto il mondo presso il Centro stampa del grande evento sportivo che partirà il 20 febbraio

La 49° edizione dei Campionati mondiali di sci nordico può iniziare: tutto è pronto e mercoledì 20 febbraio la grande festa dello sport, delle competizioni internazionali di sci da fondo, salto e combinata vedrà il suo spettacolare momento inaugurale. Ci sarà la parata degli atleti delle 55 Nazioni partecipanti e, dopo la presentazione della bandiera italiana, l'esecuzione dell'innno di Mameli, i discorsi ufficiali del Ministro allo sport Piero Gnudi, del presidente della Provincia autonoma, Alberto Pacher, del presidente della Federazione internazionale sci Gian Franco Kasper e l'esecuzione - dal vivo - della canzone ufficiale "C'è un fiore sulle Dolomiti". 

Volontari della Val di Fiemme, di Trento e giovani provenienti dalle zone terremotate dell'Emilia contribuiranno in maniera significativa per la buona riuscita della cerimonia che sarà trasmessa in diretta su RAI Sport 1, così come tutte le competizioni mondiali di fondo, salto e combinata. La parte spettacolare della cerimonia è stata affidata allo Studio Festi che ha già legato il suo nome ad altri eventi sportivi internazionali come la cerimonia d'apertura dei XX° Giochi olimpici invernali di Torino. La regia dello spettacolo è di Monica Maimone. La madrina della cerimonia è Soreghina, figlia del Sol, principessa dolomitica di una bella leggenda ladina. 

A presentare la cerimonia Barbara Pedrotti, volto televisivo legato ad eventi sportivi. In serata, alle 21 all'Auditorium Santa Chiara, si terrà il concerto di Goran Bregovic  e la Wedding and Funeral Band "Champagne For Gypsies Tour". Il costo del biglietto per il concerto è di euro 50. L'intero ricavato del concerto sarà devoluto in beneficenza al progetto Fondriest for Children a favore dell'AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie della Clinica Oncoematologia Pediatrica dell'Università di Padova. 

La Provincia ha messo sul piatto milioni di euro tra finanziamenti ai Comuni interessati (26 milioni), strutture e marketing. Ci saranno  anche due minibus elettrici alimentati da celle a combustibile (Fuel Cell) ad idrogeno fatti realizzare da Trentino trasporti. I due mezzi, costati circa 3 milioni di euro, sono già operativi in valle di Fiemme dal 6 febbraio scorso. Effettueranno il servizio navetta per giornalisti di tutto il mondo presso il Centro stampa del grande evento sportivo che partirà il 20 febbraio. I due mezzi - del costo di 1.550.000 euro ciascuno - hanno un'autonomia di circa 250 chilometri e vengono ricaricati in meno di 10 minuti (l'impianto dove viene fatto il "pieno di idrogeno" è a Panchià).

Inoltre, grazie alla app "Trentino accessibile" da installare gratuitamente su di uno smartphone o tablet con un sistema operativo Android, le persone disabili che voglio seguire i mondiali di sci nordico potranno trovare tutte le informazioni relative all’accessibilità di strutture pubbliche, commerciali, campi gara, filtrate a seconda della posizione geografica e del tipo di disabilità. L'applicazione mobile è frutto del progetto Context Aware – Trentino Accessibile, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e promosso dall’Assessorato alla Salute e alle Politiche Sociali. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di Informatica Trentina, FBK, Almaviva e della cooperativa sociale HandiCrea. 

Basta scaricare l’applicazione e registrarsi sul portale dedicato – www.contextaware.provincia.tn.it. Fatto questo, le persone disabili che non vogliono perdere l’appuntamento con Fiemme 2013 avranno a portata di smartphone o tablet la lista di luoghi e strutture pubbliche per loro accessibili, fornite in base alla posizione geografica in cui si trovano, alla tipologia di disabilità e alle preferenze inserite (cioè al tipo di struttura che si desidera trovare). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali 2013: 3 milioni per 2 minibus e applicazioni smart phone

TrentoToday è in caricamento