rotate-mobile
Sport Sardagna / Strada del Monte Bondone

Il Giro d'Italia 2020 arriva in Trentino: ecco le tappe

Tappe, altimetria e percorso del passaggio trentino del Giro 2020: sicuramente un'edizione anomala, ma non meno entusiasmante

Il Giro d'Italia 2020 arriva in Trentino. Un Giro anomalo, rinviato, autunnale. Le due tappe trentine, considerate tra le più "toste" di questa edizione, metteranno a dura prova i corridori, viste anche le temperature assolutamente sotto alla media del periodo. La "Cima Coppi" sarà al passo dello Stelvio, punto di arrivo delle due tappe, prima della trasferta in Lombardia.

Tappa 17, Bassano - Campiglio: altimetria e percorso

La 17esima tappa si correrà mercoledì 21 ottobre 2020, partendo da Bassano del Grappa ed attraversando il Trentino da est ad ovest per 203 chilometri. Punto d'ingresso in Trentino sarà la Forcella Valbona, passaggio protagoista di molte edizioni, poi attraverso l'Altopiano di Folgaria (qui il video del passaggio a passo Coe) la corsa arriverà in Valle dell'Adige ad Aldeno. Il passaggio nel territorio di Trento non include la città ma comprende il Monte Bondone (clicca qui per vedere le modifiche alla viabilità in città per il Giro 'E') dal versante di Garniga. Il Giro arriverà dunque in Valle dei Laghi da Lasino, per poi risalire attraverso Ponte Arche fino a Madonna di Campiglio.

Tappa 18, Pinzolo - Stelvio: altimetria e percorso

La 18esima tappa partirà da Pinzolo il giorno dopo, giovedì 22 ottobre, e percorrerà il Trentino occidentale e l'Alto Adige per 207 chilometri. Attraverso Campo Carlo Magno la corsa scenderà in Val di Sole per poi risalire quasi immediatamente fino a passo Castrin quindi nuovamente in discesa verso Merano. La corsa percorrerà la Val Venosta fino a Prato dello Stelvio, dove attacca la saluta fino al mitico passo, la strada più alta d'Italia. La conclusione della tappa sarà ai Laghi di Cancano, nel Parco Nazionale dello Stelvio in Lombardia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia 2020 arriva in Trentino: ecco le tappe

TrentoToday è in caricamento