rotate-mobile
Sport Centro storico

Giro di Trento, torna la gara podistica che si corre in centro

Sabato 12 ottobre quasi 1.000 atleti, di ben 24 categorie e provenienti da tutto il mondo, parteciperanno all'atteso evento. Occhi puntati sul keniano Edwin Soi, dato per vincitore

Corsa in città: si ripropone l'evento oramai storico del Giro di Trento, sabato 12 ottobre. Si tratta di una gara podistica a carattere internazionale che si disputa su un circuito di 1.000 metri, ripetuto per 10 volte. Oltre ai big, nomi noti del mondo del podismo, nel primo pomeriggio si sfideranno lungo le vie della città di Trento anche le categorie giovanili e gli amatori.

In totale, la gara richiama ogni anno quasi 1.000 atleti di ben 24 categorie, che affrontano varie lunghezze. Non mancheranno, come ogni anno, motivi di interesse per al Giro Internazionale Città di Trento: in prima fila i quattro attesi protagonisti di una gara che sulla carta si annuncia una sfida tutta africana, ovvero i tre keniani Edwin Soi, che a Trento ha già vinto quattro volte, Thomas Longosiwa e Wilson Kiprop, con l'etiope Imane Merga nel ruolo di quarto incomodo.

La qualità di questo quartetto viene messa in luce dai riscontri cronometrici degli ultimi mesi, visto che Soi, ad esempio, vanta la migliore prestazione stagionale al mondo sui 5.000 metri, realizzata a luglio a Monaco. Ma non solo, altre vittorie lo mettono in cima ai papabili vincitori:  ha vinto un bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino e un bronzo ai mondiali indoor di Doha nel 2012. Anche quest'anno dunque al Giro Internazionale Città di Trento ci sarà la crema del podismo mondiale.tracciato giro di trento-2

Per quanto riguarda gli italiani sono assenti due dei protagonisti della competizione trentina Daniele Meucci e Andrea Lalli impegnati nella preparazione di due imminenti maratone. A rendere onore al tricolore ci proveranno il trentino Yuri Floriani (Fiamme Gialle), il carabiniere Stefano La Rosa (campione italiano 2012 e 2013 sui 5000 metri), l'azzurro di cross e maratona Giovanni Gualdi (Fiamme Gialle) e Gabriele De Nard (campione italiano di cross nel 2013), concludendo con il giovane italiano di origini marocchine Marouan Razine, che quest'anno è risultato il migliore italiano nei 5000 metri.

Percorso: Piazza Duomo, via Garibaldi, via Dordi, Piazza Alessandro Vittoria, Piazza delle Erbe, Via Mantova, Largo Carducci, Via San Pietro, Via Manci, Via Roma, Via Belenzani e Piazza Duomo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di Trento, torna la gara podistica che si corre in centro

TrentoToday è in caricamento