rotate-mobile
Sport Tesero

Combinata nordica: sprint norvegese in Val di Fiemme

Articolo a cura di Newspower

Norvegia, Germania e Austria, come prevedibile anche se qualcuno, all’Italia, un pensierino lo faceva.
È successo oggi alla prova Team Sprint di Combinata Nordica, seconda giornata di Coppa del Mondo in Val di Fiemme (TN). Giornata da incorniciare  quella di oggi a Predazzo e Lago di Tesero, con la prova finale, quella di fondo, combattuta e vivacissima.
Mattinata fredda (-10°), con il pubblico infoltito da alcune classi di studenti festosi e sollecitati anche dalla simpatica iniziativa del marketing di Nordic Ski Fiemme “Jump in the Breakfast”, ovvero brioches e cappuccino a go-go per tutti gli spettatori. Una sessione di salto per i due componenti i teams,  con l’Austria subito a dettar legge col vincitore di ieri Gruber. Schneider (AUT) invece nel suo salto si piazzava dietro Faisst e così l’Austria guadagnava un punto, ovvero due secondi sulla Germania, mentre i norvegesi erano costretti a rincorrere e finivano ad oltre 30” con Graabak e Schmid e a quasi 40” con Norvegia2 di Moan e Andersen. Ovvio che ci si aspettava una prova di orgoglio degli azzurri, ma Bauer e Pittin non riuscivano a fare meglio di un ottavo posto che li avrebbe condizionati nel fondo col distacco di 1’23”. Italia2 con i due Runggaldier finiva 13.a a 2’20”.
La gara di fondo, alle 13.00, era una sfilata nello stadio soleggiato di Lago di Tesero, dieci giri sull’anello di 1,5 km con cambio ad ogni tornata. Partiti uno a ridosso dell’altro, Gruber e Riessle per tre giri hanno guidato la gara da soli, poi da dietro Austria1, Austria2, Francia, Norvegia2 e Slovenia si sono accodati ed è iniziata una fase tattica e di studio. C’è stato qualche tentativo di allungo, sempre però ribattuto dagli avversari e solo nel finale si sono sfilati in tre, per andare a concludere allo sprint un podio ambito da molti. Graabak di Norvegia1 negli ultimi metri ha trovato il guizzo vincente, 9” che gli hanno permesso di girarsi e controllare il testa a testa tra Riessle (GER) e Gruber (AUT), finiti nell’ordine.
Bauer e Pittin hanno infervorito il pubblico. Partiti a 1’23” dai leaders, i due azzurri hanno dato l’anima arrivando addirittura a 16”7 vedendo il gruppo di testa poco lontano. Poi Bauer ha pagato lo sforzo ed in un sol giro il ritardo è piombato a 24” e da lì la resa. Un ottavo posto finale per i nostri a 59”5, con la consolazione del quarto tempo nel fondo. Decimi gli altri due azzurri Lukas e Mattia Runggaldier.
La Coppa del Mondo per nazioni riconferma al comando la Germania con 3541 punti, avvicinata ora dalla Norvegia (3474) e dall’Austria (2263).L’Italia si deve accontentare del settimo posto con 746 punti.
Domani ancora una gara individuale, i favoriti sono gli stessi che oggi hanno messo il sigillo al podio, Austria, Norvegia e Germania. Salto a Predazzo alle 10.00, 10 km Gundersen alle 14.00 a Lago di Tesero, con la solita regia del comitato Nordic Ski Fiemme.
Ovvio che la speranza di un acuto di Pittin e Bauer è sempre nel cuore degli sportivi. Sandro Pertile, responsabile tecnico del settore Sci Nordico, non dispera: “Con i ragazzi stiamo lavorando molto, soprattutto sulla parte salto perché sappiamo che lì dobbiamo migliorare molto. Il salto è storicamente il nostro tallone d’Achille. Continuo a credere che questa squadra abbia delle potenzialità molto più elevate di quello che si è visto in questa stagione e ieri Bauer l’ha dimostrato. Il trampolino di Predazzo è difficile per noi e i ragazzi si sono difesi bene”.

Team Sprint HS 134/2x7.5 km
 
1 NORWAY I 0.0 (SCHMID Jan - GRAABAK Joergen); 2 GERMANY +0.9 (FAISST Manuel -RIESSLE Fabian); 3 AUSTRIA I +1.6 (SCHNEIDER Sepp - GRUBER Bernhard); 4 AUSTRIA II +6.4 (KLAPFER Lukas - ORTER Philipp); 5  FRANCE I +12.4 (LACROIX Sebastien - BRAUD Francois); 6 NORWAY II +17.4 (ANDERSEN Espen - MOAN Magnus H.); 7 SLOVENIA +25.6 (BERLOT Gasper - JELENKO Marjan); 8 ITALY I +59.5 (BAUER Armin - PITTIN Alessandro); 9 FRANCE II +2:22.3 (LAFARGE Geoffrey - LAHEURTE Maxime); 10 ITALY II +2:23.1 (RUNGGALDIER Lukas - RUNGGALDIER Mattia)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Combinata nordica: sprint norvegese in Val di Fiemme

TrentoToday è in caricamento