rotate-mobile
Sport

La Dolomites Skyrace è evento «mondiale»: già 25 nazioni presenti, aspettando i big

In attesa delle iscrizioni dei big, che come da prassi seguono un iter a sé e sono attese per le prossime settimane, la Dolomites Skyrace si appresta a vivere una nuova edizione di successo, la diciannovesima della propria storia. A dirlo sono i numeri, che ad oggi parlano di oltre 900 iscritti tra la gara Vertical del 15 luglio e la Skyrace del 17 luglio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

In attesa delle iscrizioni dei big, che come da prassi seguono un iter a sé e sono attese per le prossime settimane, la Dolomites Skyrace si appresta a vivere una nuova edizione di successo, la diciannovesima della propria storia. A dirlo sono i numeri, che ad oggi parlano di oltre 900 iscritti tra la gara Vertical del 15 luglio e la Skyrace del 17 luglio. Quest'ultima ha fatto registrare il sold out in meno 48 ore dall'apertura delle iscrizioni, che invece rimangono aperte per la Vertical, effettuabili con la modalità online sul sito dolomiteskyrace.com al costo agevolato di 25 euro entro il 10 luglio, con la quota che salirà a 35 euro dall'11 al 15 luglio, previa chiusura anticipata al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili (300 concorrenti).
Lo scorso anno furono oltre 1200 i concorrenti al via nel weekend di gare, un trend che pare destinato a essere confermato anche per l'evento del luglio prossimo. La Dolomites Skyrace, inserita anche quest'anno nel prestigioso circuito Skyrunner® World Series, vanta ad oggi 779 iscritti, a cui si aggiungeranno prossimamente i top runner. Sono circa 150, invece, gli atleti che hanno formalizzato la propria adesione per la Vertical, destinati a lievitare nei prossimi giorni.
Le nazioni rappresentate nella starting list, invece, sono attualmente 25, tra cui le lontane Argentina, Stati Uniti e Australia, a conferma della sempre più marcata internazionalità della manifestazione, un vero e proprio "must" per i "corridori del cielo". Tra i Paesi europei che vantano il maggior numero di iscritti ci sono Spagna (con oltre 50 atleti), Repubblica Ceca, Inghilterra e Germania, quindi Norvegia, Olanda, Svezia, Polonia e Belgio.
Il lungo weekend di gare organizzato dal collaudato staff capeggiato da Diego Salvador si aprirà venerdì 15 luglio con la Vertical: una sfida tutta in salita che scatterà alle 9.30 in località Ciasates a Canazei, con arrivo, dopo 2,4 km e 1.000 metri di dislivello previsti dal regolamento internazionale, ai 2.465 metri di località Spiz - Crepa Neigra. La prima partenza sarà riservata agli junior (16-18 anni), mentre i top runner iscritti alle Skyrunner® World Series prenderanno il via alle 11.
La Dolomites Skyrace di domenica 17 luglio, invece, scatterà da Piazza Marconi a Canazei alle 8.30 e proporrà l'apprezzato percorso immerso nelle Dolomiti di Fassa, per uno sviluppo totale di 22 km, dei quali 10 in salita e 12 in discesa, con un dislivello positivo di 1.750 metri e i suggestivi passaggi a Forcella Pordoi (a quota 2.829 metri) e ai 3152 metri del Piz Boè, quota massima raggiunta dai concorrenti in gara. Il tempo massimo è fissato in 4h30', con cancello orario a Forcella Pordoi dopo due ore dall'orario di partenza.
Lo scorso anno trionfarono l'americana Megan Kimmel, con il nuovo record femminile di 2h25'57", e il friulano Tadei Pivk, che chiuse la propria prova in 2h02'47", tempo di due minuti e mezzo più alto rispetto a quello fatto segnare nel 2013 da Kilian Burgada.
Da non dimenticare, infine, la Mini Dolomites Skyrace di sabato 16 luglio riservata ai giovani runner, un evento promozionale aperto a tutti gli atleti fino ai 17 anni con tre diversi percorsi a seconda della categoria di appartenenza (Baby, Ragazzi e Allievi).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Dolomites Skyrace è evento «mondiale»: già 25 nazioni presenti, aspettando i big

TrentoToday è in caricamento