rotate-mobile
Sport

La Diatec torna in Brasile "invitata" dalla FIVB per i mondiali

Giocherà ancora per il titolo iridato riservato ai club la Trentino Volley invitata tramite la "wild card" dalla Fivb ai mondiali di Belo Horizonte dal 5 al 10 maggio. Grande soddisfazione per la squadra di Mosna dopo un'annata non del tutto positiva

La Diatec tornerà in Brasile per i Campionati Mondiali per Club in programma a Belo Horizonte dal 5 al 10 maggio. Lo comunica la FIVB che ha invitato la squadra trentina, campione del mondo per quattro volte consecutive, per classificarsi poi al terzo posto lo scors ottobre quando a vincere furono i padroni di casa del Cruzero. “L’invito della Fivb ci onora ed inorgoglisce perché conferma quanto la nostra Società sia considerata a livello internazionale – spiega il Presidente Diego Mosna - . Siamo stati contattati nei giorni scorsi dal Comitato organizzatore che ci ha espresso fermamente la volontà di averci ancora nel lotto delle squadre partecipanti; giocheremo quindi il sesto Mondiale per Club consecutivo consentendo alla pallavolo italiana di essere nuovamente presente e alla nostra stessa squadra di andare alla ricerca di un’altra medaglia iridata. Abbiamo un paio di settimane per preparare l’appuntamento e lo faremo con grande determinazione ma anche con la voglia di riscattare gli ultimi mesi di attività poco felici sotto tanti aspetti”.

Oltre alla Trentino Volley, l’elenco delle otto compagini che parteciperanno al torneo vedrà la presenza già confermata dei Campioni d’Africa dell’Esperance (Tunisia), dei Campioni d’Europa del Belogorie Belgorod (Russia), dei Campioni d’Asia del Matim Varanim (Iran), della Società organizzatrice e Campione in carica Sada Cruzeiro (Brasile), degli argentini dell’UPCN San Juan (rappresentante del Sudamerica), dei portoricani del Guaynabo Mets in qualità portacolori del Nord America e dei qatarini dell’Al-Rayyan, a cui è andata la seconda wild card concessa dalla FIVB. Invariata la formula della manifestazione iridata: le otto squadre disputeranno la prima fase divise in due gironi da quattro; le prime due classificate di ogni raggruppamento (che si giocherà con la formula del Round Robin fra il 6 e l'8 maggio) accederanno alle semifinali e finali, in programma fra il 9 e il 10 maggio. Il sorteggio delle due Pool della prima fase verrà effettuato a breve in Brasile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Diatec torna in Brasile "invitata" dalla FIVB per i mondiali

TrentoToday è in caricamento